Anteprime
Askoll eS3: il long test dell’elettrico
Leggero e agile nel traffico, è l’equivalente per prestazioni di un 100 cc. Vale la pena acquistarlo? Noi lo abbiamo provato per più di un mese. E vi diciamo che...
Vabbè, saranno snelli, pratici, ecologici. Però vanno terribilmente piano. L’obiezione che viene fatta ai ciclomotori elettrici è sempre la stessa. A rompere gli schemi, in un mercato polarizzato (da un lato i ciclomotori, dall’altro i maxi come il BMW C evolution o le moto), è arrivato l’eS3 di Askoll, una giusta via di mezzo per poter ben figurare anche nel traffico extraurbano.
Nato sulla base dell’eS2 (telaio a culla in acciaio, ruote da 16”) ma dotato di un motore più performante (potenza di 3 kW e una coppia di 130 Nm), l’Es3 è uno scooter targato, equivalente per prestazioni a un 100 cc: la velocità massima è infatti di 66 km/h in modalità Power. A questa si affianca anche una modalità Eco, in cui la velocità massima si arresta ai 45 km/h ma la percorrenza media aumenta.
Askoll eS3 com’è fatto e come va
Sulle doti di agilità e leggerezza dello scooter c’è ben poco da dire: il peso piuma (86 kg comprese le due batterie estraibili, garantite per 70mila km, che si ricaricano in circa 8 ore con una normale presa domestica da 220 Volt) e la ruota alta lo rendono una macchina perfetta per sgusciare via nel traffico cittadino. E il propulsore a magneti permanenti con sistema di recupero dell’energia in frenata gli garantiscono quella spinta in più utile per ben figurare anche sulle strade a scorrimento veloce della periferia cittadina. La spinta non è così fulminea in partenza, ma diventa progressiva e più divertente al crescere della velocità.
A livello prestazionale, l’eS3 mantiene le promesse: i 66 km/h dichiarati sono corrispondenti al vero, anche se in modalità power la durata delle batterie diminuisce drasticamente: la percorrenza reale è di 66 km, rispetto agli oltre 90 verificati in modalità Eco. Non sono moltissimi in assoluto, ma rappresentano una autonomia più che soddisfacente per chi usa il veicolo nel tragitto quotidiano casa-lavoro.
Askoll Es3 pro e contro
La struttura leggera del mezzo non crea problemi né con un passeggero a bordo, né alle velocità più sostenute: l’eS3 ha infatti un sistema di frenata combinata (con un disco anteriore da 220 mm abbinato a un tamburo posteriore) decisamente efficace anche quando viene stressato e negli interventi più difficili. La tenuta di strada è comunque valida anche se, rispetto ad altri scooter analoghi con motore termico, è penalizzata dalla sezione stretta delle ruote, soprattutto nelle situazioni più difficili come quella di asfalto bagnato.
L’unico punto debole dell’eS3, che comunque non è un GT e resta uno scooter indicato per le percorrenze urbane, è lo scudo anteriore: pur accogliendo nella parte posteriore un ampio vano portaoggetti con presa da 12 V, offerto come optional, offre poca protezione. A proposito di optional, con il sottosella occupato dalle batterie e la sola pedana a disposizione, l’acquisto del bauletto posteriore diventa quasi obbligato per riporre il casco.
Askoll eS3 prezzo
Il prezzo di 3.620 euro c.i.m. è molto invitante, considerato che l’eS2 costa 630 euro in meno, ma ha prestazioni inferiori. Certo, costa decisamente di più di un qualunque 100-110 cc termico (l’Honda Vision costa 2.590 euro, il Suzuki Address 2.299), ma bisogna considerare che è elettrico: non paga il bollo per i primi 5 anni, l’assicurazione è ridotta e non va a benzina.
Askoll eS3 dati tecnici
Batteria
Askoll agli ioni di litio, due estraibili,
voltaggio 54 V, raffreddamento
ad aria, capacità nominale 2,82 kWh,
Tempo di ricarica 9 ore
Motore
Askoll, sincrono a magneti
permanenti, raffreddato ad aria
TRASMISSIONE
Trasmissione monomarcia
Controlli Elettronici
Mappe motore (Eco, Urban, Power)
Ciclistica
Telaio tubolare in acciaio
forcella non regolabile
ammortizzatore non regolabile
Pneumatici (freni)
ant. 80/80-R16 -(disco da 220 mm)
post. 90/90-R16 (tamburo da 140 mm)
Dimensioni (mm)
lunghezza 1.830 - larghezza 726
interasse 1.245 - altezza sella 760
peso in ordine di marcia 86 kg
Omologazione
Euro4
Colori disponibili
bianco, nero, grigio, rosso, blu
Prezzo
3.620 euro c.i.m.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.