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Ducati Hypermotard 950 SP: hyper divertimento!
E' più leggera, più potente e più divertente: abbiamo guidato in pista la nuova Ducati Hypermotard 950 SP
Come migliorare una moto di successo come la Hypermotard? Ecco la ricetta Ducati. Pistoni con maggiore compressione, nuove camme di scarico, nuova calibratura dell'elettronica, controlli di sicurezza monitorati dalla piattaforma inerziale IMU, coprivalvole in magnesio e telaio a traliccio più leggero, grazie agli spessori ottimizzati. Risultato? 114 CV a 9.000 giri, 9,8 kgm di coppia, a 7.250 giri e un peso inferiore di 2 kg rispetto alla precedente SP.
Per il resto, la nuova Ducati Hypermotard, rimane la stessa compagna di gioco che è sempre stata. Non pensate male: è cambiata davvero ma una volta in sella, di tutte queste novità, ve ne accorgerete poco. Una cosa, invece, vi salterà subito al naso: la nuova ergonomia. Sella diversa, fianchi più stretti, manubrio molto più largo. Ora la Hyper sembra davvero una motard. E su questa versione SP, "addobbata" con una componentistica di prim'ordine, la sensazione è ancora più palese. Anche perché la sella è a 890 mm dal suolo (ma si tocca senza troppi problemi proprio grazie alla sua snellezza), le sospensioni Ohlins hanno un'escursione maggiorata e tutto è pensato per divertirsi galoppando.