Anteprime
NIU N-Series: dalla Cina senza rumore
Uno scooter elettrico per utilizzo urbano (è l’equivalente di un 50 cc) dal design moderno e dai contenuti hi-tech. Prezzo concorrenziale, autonomia da 50 a 80 km
Con NIU sbarca nel mondo dello scooter la Cina di oggi, senza timori reverenziali e capace di vendere in tutto il mondo. La Cina dei telefonini, delle App e ora anche degli scooter elettrici come i Niu: 400.000 pezzi venduti in nemmeno 4 anni di vita.
Anche in Europa i NIU sono balzati subito ai vertici delle vendite, grazie alla combinazione tra aspetto premium e prezzo entry-level. L’N-Series, ad esempio, è uno scooter dal design moderno, con motore Bosch, batteria Panasonic e componentistica come si deve a un prezzo da e-bike: 3.099 euro c.i.m. Ma l’N-Series offre due posti, batteria da 1,8 kWh, motore-ruota da 2,4 kW di picco e tre mappe, freni a disco, fari LED.
Lo stile del NIU
Il design accattivante è uno dei cavalli di battaglia di Niu: plastiche tridimensionali, accoppiamenti curati e il bel faro anteriore tondo dalla corona luminosa. A bordo si sta comodi, con una seduta più “sollevata” che “inserita” (in stile Vespa, per capirci). La sella è confortevole e il passeggero dispone di pedane estraibili.
Un ciclomotore con tre mappe
Per il codice della strada l’N-Series è un ciclomotore, quindi equiparato a un 50 cc da 45 km/h. La mappa 1 si rivela adatta solo per marciare a passo d’uomo; la 3 offre invece buone prestazioni, anche in coppia: spunto brillante, tanto allungo e fluidità di marcia. Solo nelle inversioni e nel chiudi-apri emerge un ritardo nell’attacco del motore che può disorientare, dando l’idea che l’N-Series “cada” in curva.
L’autonomia del NIU
L’autonomia è di circa 50 km nell’utilizzo reale in mappa 3, e di 80 in mappa 1. In città la maneggevolezza è assicurata dalla batteria nel pianale e dal motore-ruota, il quale ha però un forte impatto sulle masse non sospese, che diventa limitante sul pavé, dove è necessario moderare l’andatura per non incorrere in salti o fondocorsa. Ma dove l’asfalto è in buone condizioni, il Niu trasmette un bel feeling di guida, non altrettanto si può dire dei i pneumatici Cheng Shin.
Il giudizio finale
NIU N-Series si dimostra già maturo, soprattutto alle voci powertrain, elettronica e dotazioni. Meno a punto sospensioni (poco scorrevoli) e freni, col posteriore facile al bloccaggio anche a causa dei pneumatici dal grip non eccezionale; ma è pur sempre un balzo enorme per un prodotto cinese.
Dati tecnici
Batteria
Panasonic, celle 18650.
Voltaggio 60 V, raffreddamento
ad aria, capacità nominale 1,74 kWh,
Tempo di ricarica 7,2 ore
Motore
Bosch, sincrono a magneti
permanenti, integrato nella ruota,
raffreddato ad aria.
Trasmissione
Trasmissione monomarcia
Controlli Elettronici
Mappe motore (Eco, Mix, Max)
Ciclistica
Telaio in tubi di in acciaio
forcella non regolabile
doppio ammortizzatore non regolabile
Pneumatici (freni)
ant. 90/90-R12 -(disco da 220 mm)
post. 120/70-R12 (disco da 180 mm)
Dimensioni (mm)
lunghezza 1.800 - larghezza 700
interasse 1.280 - altezza sella 740
peso in ordine di marcia 95 kg
Omologazione
Euro4
Colori disponibili
bianco, nero, grigio, rosso, blu
Prezzo
3.099 euro c.i.m.
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