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NIU N-Series: dalla Cina senza rumore

Christian Cavaciuti
di Christian Cavaciuti il 17/12/2018 in Anteprime
NIU N-Series: dalla Cina senza rumore
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Uno scooter elettrico per utilizzo urbano (è l’equivalente di un 50 cc) dal design moderno e dai contenuti hi-tech. Prezzo concorrenziale, autonomia da 50 a 80 km

Con NIU sbarca nel mondo dello scooter la Cina di oggi, senza timori reverenziali e capace di vendere in tutto il mondo. La Cina dei telefonini, delle App e ora anche degli scooter elettrici come i Niu: 400.000 pezzi venduti in nemmeno 4 anni di vita.

Anche in Europa i NIU sono balzati subito ai vertici delle vendite, grazie alla combinazione tra aspetto premium e prezzo entry-level. L’N-Series, ad esempio, è uno scooter dal design moderno, con motore Bosch, batteria Panasonic e componentistica come si deve a un prezzo da e-bike: 3.099 euro c.i.m. Ma l’N-Series offre due posti, batteria da 1,8 kWh, motore-ruota da 2,4 kW di picco e tre mappe, freni a disco, fari LED.

Lo stile del NIU

Il design accattivante è uno dei cavalli di battaglia di Niu: plastiche tridimensionali, accoppiamenti curati e il bel faro anteriore tondo dalla corona luminosa. A bordo si sta comodi, con una seduta più “sollevata” che “inserita” (in stile Vespa, per capirci). La sella è confortevole e il passeggero dispone di pedane estraibili.

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Un ciclomotore con tre mappe

Per il codice della strada l’N-Series è un ciclomotore, quindi equiparato a un 50 cc da 45 km/h. La mappa 1 si rivela adatta solo per marciare a passo d’uomo; la 3 offre invece buone prestazioni, anche in coppia: spunto brillante, tanto allungo e fluidità di marcia. Solo nelle inversioni e nel chiudi-apri emerge un ritardo nell’attacco del motore che può disorientare, dando l’idea che l’N-Series “cada” in curva.

L’autonomia del NIU

L’autonomia è di circa 50 km nell’utilizzo reale in mappa 3, e di 80 in mappa 1. In città la maneggevolezza è assicurata dalla batteria nel pianale e dal motore-ruota, il quale ha però un forte impatto sulle masse non sospese, che diventa limitante sul pavé, dove è necessario moderare l’andatura per non incorrere in salti o fondocorsa. Ma dove l’asfalto è in buone condizioni, il Niu trasmette un bel feeling di guida, non altrettanto si può dire dei i pneumatici Cheng Shin.

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Il giudizio finale

NIU N-Series si dimostra già maturo, soprattutto alle voci powertrain, elettronica e dotazioni. Meno a punto sospensioni (poco scorrevoli) e freni, col posteriore facile al bloccaggio anche a causa dei pneumatici dal grip non eccezionale; ma è pur sempre un balzo enorme per un prodotto cinese.

Dati tecnici

Batteria

Panasonic, celle 18650.

Voltaggio 60 V, raffreddamento

ad aria, capacità nominale 1,74 kWh,

Tempo di ricarica 7,2 ore

Motore

Bosch, sincrono a magneti

permanenti, integrato nella ruota,

raffreddato ad aria.

Trasmissione

Trasmissione monomarcia

Controlli Elettronici

Mappe motore (Eco, Mix, Max)

Ciclistica

Telaio in tubi di in acciaio

forcella non regolabile

doppio ammortizzatore non regolabile

Pneumatici (freni)

ant. 90/90-R12 -(disco da 220 mm)

post. 120/70-R12 (disco da 180 mm)

Dimensioni (mm)

lunghezza 1.800 - larghezza 700

interasse 1.280 - altezza sella 740

peso in ordine di marcia 95 kg

Omologazione

Euro4

Colori disponibili

bianco, nero, grigio, rosso, blu

Prezzo

3.099 euro c.i.m.

 

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