Anteprime
Yamaha Niken: no stress, all season
Abbiamo guidato per la prima volta la nuova moto a tre ruote della Yamaha e alla fine di una giornata sui passi di montagna sotto la grandine, affrontando tornanti con rivoli d'acqua che tagliano le curve… non volevamo più scendere. Perché? Ve lo racconta pochi minuti dopo essere sceso dalla sella il nostro Direttore Cristian Lancellotti
Quel che non ti aspetti
Puoi tirare i freni quando vuoi, prendere in mano il gas in qualsiasi momento o la situazione senza ricorrere al segno della croce o una palpatina alle parti basse. La sospensione anteriore con il nuovo sistema LMW (Leaning Multi-Wheel) fa dimenticare gli affondamenti improvvisi e le battute del finecorsa, sono morbide quando lavorano su una sola ruota (nel caso di una buca o un ostacolo), ma sostengono di più del normale quando sollecitate simultaneamente come ad esempio in fase di frenata. Il mono, di contro, quasi sfigura difronte a questa maestria nonostante si comporti in modo egregio.
Il gusto della piega
Di elettronica c’è il giusto: ABS, tre riding mode (il migliore è quello di mezzo) e il traction control. Quest’ultimo trova il suo miglior compromesso nella posizione 1, taglia ma non troppo, anche se per divertirsi davvero si può escludere (off) riuscendo a disegnare delle belle lunghe righe nere in uscita di curva. Ecco la Niken è anche questo, trovare il limite in totale sicurezza.
La Yamaha Niken danza tra le curve, aggredisce i tornanti e non si tira indietro nemmeno quando le velocità diventano importanti.
I difetti da segnalare dopo il primo test sono pochi, ma vale la pena di elencarli perché possano lavorarci: manca un po’ di potenza in frenata e il comando è troppo spugnoso, c’è poca protezione aerodinamica e, a dispetto di quanto dichiarato sulla ripartizione del peso (50 ant e 50 post con un pilota di 75 kg), si ha la sensazione che il retrotreno sia tropo scarico.
Il verdetto
A questo punto possiamo stare qui a discutere della linea e dell’estetica. Ho letto commenti di professori che crocifiggono tecnicamente la Niken per il suo aspetto. Una moto può piacere o meno ed è una regola che vale da sempre. E proprio a chi suscita conati di vomito e volgarissime imprecazioni dico: provatela. Poi riprovatela. E provatela ancora. Non vorrete più scendere. Proprio come è successo a me...
Il prezzo e come comprarla
Da oggi sarà possibile prenotare collegandosi al sito https://niken.yamaha-motor.eu la Yamaha Niken che sarà in vendita a 14.990 euro franco concessionario.
L'analisi tecnica
Per scoprire nel dettaglio il funzionamento del sistema LMW oltre al video che vedete in questa pagina potete leggere il nostro dettagliato approfondimento tecnico.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.