Anteprime
Dunlop Sportsmart TT: buoni a tutto
I nuovi pneumatici Dunlop sono pensati per un doppio utilizzo strada-pista: assicurano elevate percorrenze e divertimento in sicurezza, anche se montati sulle supersportive. E vanno subito in temperatura
Possedete una moto sportiva e, pur usandola principalmente su strada, non volete rinunciare a qualche puntatina in circuito? Il nuovo pneumatico Dunlop SportSmart TT potrebbe fare al caso vostro: è studiato per un utilizzo equamente diviso fra strada e pista e garantisce elevate percorrenze chilometriche e il giusto grip quando si è alla ricerca della piega esasperata.
Ne abbiamo testato l’efficacia sul circuito spagnolo di Monteblanco, vicino a Siviglia, su una serie di moto molto differenti fra loro e il rendimento ha superato le nostre aspettative.
I tempi di warm-up sono brevissimi, anche su asfalto non perfettamente asciutto, e il grip è da subito elevato. Il pneumatico posteriore vanta l’utilizzo della tecnologia NTEC RT (Road&Track) per la carcassa che permette di “giocare” con le pressioni su un range estremamente ampio. Su strada si possono seguire le specifiche del costruttore, in pista è possibile scendere fino a gonfiaggi nell’ordine dei 1,5-1,7 bar aumentando sensibilmente la superficie di appoggio (di oltre il 20%).
L’utilizzo della doppia mescola priva di silice (80% morbida, 20% dura, nella zona centrale) garantisce elevate percorrenze in tutte le condizioni. Gli intagli sul disegno del battistrada dell’anteriore sono creati per ottimizzare la dissipazione del calore (Speed Vent Tread) e la loro forma permette loro di aprirsi in piega massimizzando l’impronta a terra.
Tirando le somme, i nuovi Dunlop SportSmart TT sono stati in grado di adattarsi perfettamente a moto di estrazione del tutto differente senza mai porsi come limite al divertimento. Non si tratta di pneumatici particolarmente svelti, né nella discesa in piega ne’ in fase di raddrizzamento, ma offrono un’ottima rotondità nel raggiungere la giusta inclinazione. Il sostegno è elevato anche in staccata e consentono angoli di piega notevoli, in tutta sicurezza. Ci ha inoltre stupito la linearità delle prestazioni: nonostante i numerosi turni affrontati nella giornata di prove, non abbiamo assistito a nessun considerevole calo prestazionale.
110/70 R 17 54H TL
120/70 R 17 58H TL
120/70 ZR 17 (58W) TL
Posteriore
140/70 R17 66H TL
150/60 R17 66H TL
160/60 R17 69H TL
160/60 ZR17 (69W) TL
180/55 ZR17 (73W) TL
180/60 ZR17 (75W) TL
190/55 ZR 17 (75W) TL
200/55 ZR17 (78W) TL
In pista e su strada
Si tratta di un prodotto del tutto nuovo nella gamma Dunlop che crea un anello di congiunzione fra il D212 GP Racer e lo SportSmart 2 Max ed è, in un certo senso, l’erede del Qualifier RR.Ne abbiamo testato l’efficacia sul circuito spagnolo di Monteblanco, vicino a Siviglia, su una serie di moto molto differenti fra loro e il rendimento ha superato le nostre aspettative.
I tempi di warm-up sono brevissimi, anche su asfalto non perfettamente asciutto, e il grip è da subito elevato. Il pneumatico posteriore vanta l’utilizzo della tecnologia NTEC RT (Road&Track) per la carcassa che permette di “giocare” con le pressioni su un range estremamente ampio. Su strada si possono seguire le specifiche del costruttore, in pista è possibile scendere fino a gonfiaggi nell’ordine dei 1,5-1,7 bar aumentando sensibilmente la superficie di appoggio (di oltre il 20%).
L’utilizzo della doppia mescola priva di silice (80% morbida, 20% dura, nella zona centrale) garantisce elevate percorrenze in tutte le condizioni. Gli intagli sul disegno del battistrada dell’anteriore sono creati per ottimizzare la dissipazione del calore (Speed Vent Tread) e la loro forma permette loro di aprirsi in piega massimizzando l’impronta a terra.
Tirando le somme, i nuovi Dunlop SportSmart TT sono stati in grado di adattarsi perfettamente a moto di estrazione del tutto differente senza mai porsi come limite al divertimento. Non si tratta di pneumatici particolarmente svelti, né nella discesa in piega ne’ in fase di raddrizzamento, ma offrono un’ottima rotondità nel raggiungere la giusta inclinazione. Il sostegno è elevato anche in staccata e consentono angoli di piega notevoli, in tutta sicurezza. Ci ha inoltre stupito la linearità delle prestazioni: nonostante i numerosi turni affrontati nella giornata di prove, non abbiamo assistito a nessun considerevole calo prestazionale.
Misure disponibili
Anteriore110/70 R 17 54H TL
120/70 R 17 58H TL
120/70 ZR 17 (58W) TL
Posteriore
140/70 R17 66H TL
150/60 R17 66H TL
160/60 R17 69H TL
160/60 ZR17 (69W) TL
180/55 ZR17 (73W) TL
180/60 ZR17 (75W) TL
190/55 ZR 17 (75W) TL
200/55 ZR17 (78W) TL