canonical: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2015/07/17/borile-b-300-cr-special-di-serie.html
info: https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2015/07/17/borile-b-300-cr-special-di-serie.html
Anteprime

Borile B 300 CR: special di serie

di Marco Gentili
Condividi

Tanto alluminio, fascino vintage, stile deciso. Primo contatto con la B 300 CR, la nuova “creatura” realizzata da Umberto Borile che arriverà nelle concessionarie da novembre a 5.850 euro

Borile B 300 CR: special di serie
Borile B 300 CR: special di serie
Se guardando le foto state pensando che questa moto sia una "solo" una special siete… fuori strada. La nuova Borile B 300 CR è un modello completamente di serie che tutti presto potranno mettere nel proprio garage. La promessa è che arriverà dai concessionari in autunno.
Alluminio e lega ovunque, color argento naturale spezzato dal nero della sella e del serbatoio, rifinito con filetti dipinti visibilmente a mano. Anche se è ancora un “cantiere aperto”, questa Borile B300 CR, ha un fascino davvero unico.
Sarà perché è opera di Umberto Borile, sarà per il suo look vintage, la B300 CR appaga la vista e conquista appena montati in sella. Piace perché è un manifesto dell’artigianalità della ditta di Vò Euganeo (PD): molti dettagli ricavati dal pieno (come la piastra di sterzo e i mozzi ruota) danno peso a una moto che anche al tatto sprigiona qualità e si guida con grande piacere e facilità. La moto da noi guidata è l’esemplare 001 (come riportato sulla piastra di sterzo) con sospensioni non definitive e qualche altro dettaglio da rivedere. Un prototipo molto vicino a quella che sarà la moto in vendita, dunque, ma ancora un prototipo. Umberto Borile precisa che è “una crostata che è stata tolta troppo presto dal forno”. E infatti trasmette qualche vibrazione di troppo al manubrio anche perché è corta di rapporti (anche la corona non è quella prevista). Ma ciò non toglie nulla alla bontà del progetto.
Serbatoio stretto, posizione di guida comoda, zero protezioni aerodinamiche: alla guida la B300 CR garantisce tanto divertimento. Pesa poco (119,5 kg a secco) e le sue gomme da 17” invitano anche a osare qualcosina in curva. Ma la B300 CR è soprattutto il primo banco di prova per il motore monocilindrico quattro tempi realizzato dalla Zongshen e già utilizzato con soddisfazione da altri costuttori in versione 250. Maggiorato a 300 cc, questo quattro valvole con distribuzione monoalbero, alimentazione a carburatore e cambio a cinque rapporti, colpisce da subito per il sound: corposo e grintoso, con un che di metallico.

I suoi 27,2 CV sono più che sufficienti a spingere in modo progressivo la moto. In sella alla B 300 CR è il caso di dire che per divertirsi a volte… non serve troppa potenza. E nemmeno troppi soldi: la versione definitiva della B 300 CR infatti sarà in vendita a 5.850 euro (vibrazioni e difetti di gioventù esclusi) per la fine di novembre. Una cifra assolutamente interessante per una moto di prima classe e costruita con un approccio artigianale. Scopri i dettagli nella gallery, clicca qui!
Borile B 300 CR: stile classico!
Borile B 300 CR: stile classico!
Borile B 300 CR: stile classico!
Borile B 300 CR: stile classico!
Borile B 300 CR: stile classico!
Borile B 300 CR: stile classico!
Borile B 300 CR: stile classico!
Borile B 300 CR: stile classico!
Borile B 300 CR: stile classico!
Borile B 300 CR: stile classico!
Borile B 300 CR: stile classico!
Borile B 300 CR: stile classico!

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908