ADV
Equipaggiamento
Alpinestars, Techair airbag system: protezioni sempre più intelligenti
il 16/05/2016 in Equipaggiamento
Tra le tante novità proposte nella collezione 2016, spicca il sistema TechAir, l'airbag di Alpinestars proposto nelle versioni separate per pista - TechAir Race System - e per strada - TechAir Street System. Arriveranno per il mese di giugno
Alpinestars, Techair airbag system: protezioni sempre più intelligenti
Alpinestars ha da poco lanciato la collezione primavera-estate 2016. Tra i tanti prodotti proposti, spicca il TechAir, il sistema di sicurezza airbag studiato per l'uso in moto. A differenza degli airbag meccanici - quelli con cavo collegato alla moto, per intenderci - questo di Alpinestars rientra in quelli di ultima generazione totalmente gestito tramite una centralina elettronica e vari sensori, senza richiederne uno presente sulla moto: il che significa poterlo utilizzare con qualsiasi mezzo si abbia.
Alpinestars ne realizza due versioni: TechAir Race System per l'utilizzo prettamente pistaiolo; TechAir Street System da adoperare invece su strada.
Tecnicamente i due prodotti sono praticamente identici, mentre a variare è il software che li gestisce per motivazioni semplici quanto difficili da implementare per garantire il massimo della sicurezza: se in pista le situazioni di incidente sono più prevedibili (riassumibili nell'high side, chiusura avantreno), su strada le variabili in gioco – asfalto, traffico, distrazione, tipologie di cadute e altro ancora – sono molteplici, il che richiede un'"intelligenza" diversa, più articolata e in grado di capire se si sta avendo una vera situazione di pericolo oppure no.
Ecco perché Alpinestars ne ha sviluppati due e suggerisce di utilizzarli ognuno nel proprio habitat naturale, proprio per poter godere del massimo della sicurezza offerta dal sistema. Questo non significa che si debbano acquistare per forza di cose due TechAir: per ovviare a questa dicotomia, infatti, è possibile collegare il TechAir al computer e, a seconda dell'utilizzo, scaricare il software di cui si necessita, così da poter girare in pista con il "programma" da circuito, per poi reimpostarlo su strada una volta che si torna a casa, in moto ovviamente. Il TechAir, che va a proteggere la zona di spalle, petto, fianchi e schiena, va utilizzato in sinergia con la linea dedicata di capi di abbigliamento (tute e giacche) che presentano opportune predisposizioni per il collegamento ai sensori del capo. Una volta indossato e chiusa la giacca o tuta, il sistema si avvia mettendosi in modalità stand-by - controllabile tramite led luminosi sul braccio - per poi attiva una volta in movimento (per il TechAir Race System) oppure in situazioni di sosta come fermi al semaforo o altro (TechAir Street System), tipiche dell'uso stradale.
Tecnicamente i due prodotti sono praticamente identici, mentre a variare è il software che li gestisce per motivazioni semplici quanto difficili da implementare per garantire il massimo della sicurezza: se in pista le situazioni di incidente sono più prevedibili (riassumibili nell'high side, chiusura avantreno), su strada le variabili in gioco – asfalto, traffico, distrazione, tipologie di cadute e altro ancora – sono molteplici, il che richiede un'"intelligenza" diversa, più articolata e in grado di capire se si sta avendo una vera situazione di pericolo oppure no.
Ecco perché Alpinestars ne ha sviluppati due e suggerisce di utilizzarli ognuno nel proprio habitat naturale, proprio per poter godere del massimo della sicurezza offerta dal sistema. Questo non significa che si debbano acquistare per forza di cose due TechAir: per ovviare a questa dicotomia, infatti, è possibile collegare il TechAir al computer e, a seconda dell'utilizzo, scaricare il software di cui si necessita, così da poter girare in pista con il "programma" da circuito, per poi reimpostarlo su strada una volta che si torna a casa, in moto ovviamente. Il TechAir, che va a proteggere la zona di spalle, petto, fianchi e schiena, va utilizzato in sinergia con la linea dedicata di capi di abbigliamento (tute e giacche) che presentano opportune predisposizioni per il collegamento ai sensori del capo. Una volta indossato e chiusa la giacca o tuta, il sistema si avvia mettendosi in modalità stand-by - controllabile tramite led luminosi sul braccio - per poi attiva una volta in movimento (per il TechAir Race System) oppure in situazioni di sosta come fermi al semaforo o altro (TechAir Street System), tipiche dell'uso stradale.
Alpinestars, Techair airbag system: protezioni sempre più intelligenti
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.