Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Moto e ciclomotori, il 2018 parte male in Europa

il 08/05/2018 in Attualità

Le immatricolazioni calano del 6,1 per cento: colpa soprattutto della crisi dei ciclomotori (-40,2%). Tra le moto, l'Italia è il primo mercato del continente, mentre prosegue la crescita della nicchia degli elettrici

Moto e ciclomotori, il 2018 parte male in Europa
Chiudi
Le immatricolazioni di motocicli e ciclomotori nell'Unione europea hanno raggiunto 240.924 unità durante il primo trimestre del 2018, con una diminuzione del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, secondo gli ultimi dati diffusi oggi dall'associazione europea dei costruttori di motocicli (ACEM). Le immatricolazioni sono aumentate in alcuni dei maggiori mercati europei, tra cui la Spagna (32.170 motocicli e ciclomotori, + 11,5%) e il Regno Unito (24,609 unità, + 5,6%), sono rimaste stabili in Italia (49.993 unità, -0,6%) e sono diminuite in Francia (47.881 unità, -8%) e Germania (36.788 unità, -13,5%).

Registrazioni moto in aumento del 4,7%

Le immatricolazioni di motocicli nell'UE hanno raggiunto le 203.853 unità durante i primi 3 mesi dell'anno. Ciò rappresenta un aumento del 4,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Con 46.226 unità (+ 1,4%), l'Italia rimane il più grande mercato europeo di moto, seguito da Francia (36.979 motocicli, + 9,1%), Germania (36.058 motocicli, + 1,9%), Spagna (29.063 motocicli, + 16,7%) e Regno Unito (23.485 motocicli, + 7,4%).

Ciclomotori a picco

Le immatricolazioni nel segmento dei ciclomotori hanno raggiunto 37.071 unità (-40,2%) durante i primi 3 mesi del 2017. Il più grande mercato dei ciclomotori in Europa è stato quello francese (10.102 unità, -41,5%), seguito dai Paesi Bassi (8,856 unità, -35,3 %), Italia (3.867 unità, -19,4%), Belgio (3.458 unità, -14,8%) e Spagna (3.107 unità, -21,4%).

Crescono gli elettrci

Le registrazioni combinate di ciclomotori, motocicli e quadricicli elettrici hanno raggiunto 8.281 unità durante i primi 3 mesi del 2018. Ciò rappresenta un aumento del 51,2% rispetto allo stesso periodo del 2017. I maggiori mercati europei in termini di volume sono stati la Francia con un totale di 2.150 veicoli elettrici, seguiti dai Paesi Bassi (1.703 unità), dal Belgio (1.472 unità), dalla Spagna (1.258 unità) e dall'Italia (592 unità). Un totale di 1.726 motocicli elettrici sono stati registrati nell'UE tra gennaio e marzo 2018 (+ 118,5% su base annua). I maggiori mercati europei di motocicli elettrici sono stati: Francia (732 unità, + 228%), Spagna (311 unità, + 161%) Paesi Bassi (202 unità, + 304%) e Germania (173 veicoli, -10,4%). Le immatricolazioni di ciclomotori elettrici hanno raggiunto 5.824 unità (+ 50,8% rispetto ai primi 3 mesi del 2017). I maggiori mercati europei di ciclomotori sono stati: Paesi Bassi (1.501 unità, + 54,7%), Belgio (1.366 unità, + 91,9%), Francia (1.204 unità, -11,6%), Spagna (908 unità, + 197%) e Italia ( 310 unità, + 58,2%).

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV