Moto & Scooter
Honda Hornet 1000 o Kawasaki Z900: quale comprare?
I due pesi massimi del mondo naked vanno a pescare grosso modo all'interno dello stesso bacino di clientela. Se Honda vince per prestazioni, Kawasaki non si batte sul prezzo
Ormai le Case moto sono diventate molto brave a trovare ognuna un microsegmento sul quale insistere, per differenziarsi dalla concorrenza. E non fa eccezione quello delle naked, dove l'offerta è sempre più ampia e parcellizzata. Con le dovute differenze, due delle novità 2025 più interessanti che possiamo confrontare sono Honda Hornet 1000 (che abbiamo già testato) e Kawasaki Z900 (che proveremo a brevissimo). Più o meno si rivolgono alla stessa clientela. E quindi, quale conviene scegliere?
PRESTAZIONI: VINCE HONDA
Se andiamo ad analizzare il lato puramente prestazionale, non c'è dubbio che il potenziale cliente maxinaked debba scegliere Honda: il 4 cilindri in linea giapponese da 1.000 cc infatti eroga 152 CV a 11.00 giri (che diventano ben 157 sulla versione SP), mentre la verdona di Akashi (il cui 4 in linea ha una cubatura di 948 cc) ne sprigiona "appena" 124 a 9.500 giri.
Honda vince anche per quanto riguarda la coppia: 104 Nm a 9.000 giri/min contro i 97,4 a 7.700 giri/min di Kawasaki.
SPECIFICHE: HONDA PIU' LEGGERA, KAWASAKI PIU' COMPATTA
Dal punto di vista ciclistico, l'avancorsa della Hornet è più contenuta di quella della Z900 (98 mm contro 110), mentre l'interasse della Kawasaki è più corto (1.450 mm rispetto ai 1.455 di Honda). Analizzando la scheda tecnica, vediamo come la Honda Hornet a livello di peso sia leggermente più leggera della Kawasaki Z900 (211 kg contro 213). Honda ha una sella più bassa da terra (809 mm), mentre la seduta della Kawasaki è più alta (830 mm).
Dal punto di vista dell'impianto frenante, Honda ha due dischi anteriori da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini e un disco posteriore da 240 con pinza singola, mentre Kawasaki ha due dischi da 300 mm (sempre con pinze radiali a 4 pistoncini) davanti, e un disco posteriore da 250 mm.
Non cambiano le dimensioni delle gomme (120/70 anteriore e 180/55 posteriore). I serbatoi, infine, contengono in entrambi i casi 17 litri di benzina.
PREZZI: VINCE KAWASAKI
Se analizziamo i listini, invece, Kawasaki si presenta con un prezzo più aggressivo: la Z900 parte da 9.990 euro e, a seconda della colorazione, arriva al massimo a 10.240 euro. Honda è più cara: la Hornet base costa 10.390, mentre la Hornet 1000 SP costa 11.990 euro.
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