Moto & Scooter
Questa è la moto più venduta al mondo
È una Hero che viene venduta in India. Ecco com’è fatta, i motivi del suo successo ma, soprattutto, i suoi spaventosi numeri
L'India: il più grande mercato motociclistico al mondo
Qual è la moto più venduta al mondo? E qual è il mercato più vasto del pianeta? Non sono la pur ottima Benelli TRK né tantomeno l’Italia, questo è certo. Bisogna spostarsi di qualche migliaio di chilometri verso est sino ad arrivare in India, il paese con il più grosso parco circolante di mezzi motorizzati a due ruote di tutto il mondo.
Non è un segreto: le strade delle metropoli indiane sono a dir poco affollate e il tenore di vita medio non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello europeo. Per spostarsi efficacemente, serve un mezzo che possa svicolare agilmente nel traffico e che costi poco, molto poco.
Hero MotoCorp: dal 1984 al dominio globale
Non è ovviamente un caso che la moto più venduta in India sia prodotta da un costruttore indiano: è Hero, nato nel 1984, sconosciuto ai più ma noto a chi segue la Dakar e a chi ha seguito il mondiale Superbike una decina di anni fa.
Hero MotoCorp Ltd è specializzata in mezzi economici di piccola cilindrata, è presente in 48 paesi al mondo, mediamente poveri o molto poveri, ed è la seconda casa produttrice di veicoli a due ruote a motore più grande al mondo, dopo Honda. Adesso arriverà anche in Italia, importata da Pelpi.
Il fenomeno Hero Splendor
Ma veniamo dunque alla moto più venduta sul mercato più grande del pianeta: è la Hero Splendor+, prodotta quasi invariata dal 1994 e disponibile anche nella variante più accessoriata Xtec 2.0.
Caratteristiche tecniche della Splendor+
Un nome altisonante per indicare una motoretta con motore a quattro tempi raffreddato ad aria da 97 cc e 8 cavalli alimentato a iniezione, derivato da quello dell’immortale Honda Super Cub (il veicolo a motore più venduto di sempre). I consumi dichiarati sembrano quasi uno scherzo: 73 km/l, con 9.8 litri di serbatoio fate un po’ voi i conti dell’autonomia.
Le ruote sono entrambe da 18”, le sospensioni prevedono ammortizzatori posteriori regolabili e i freni sono a tamburo; il peso in ordine di marcia è di 112 kg. La piccola Hero Splendor+ non va sottovalutata: sull’allestimento Xtec 2.0 è disponibile uno strumento digitale con connettività bluetooth per gestire le telefonate e una porta USB per caricare il telefonino.
Il prezzo, punto cardine dell’intera faccenda, è, per la versione top, di 82.911 rupie, pari a circa 930 euro.Interessante anche il metodo di acquisto: la si può prenotare direttamente dalla pagina dedicata sul sito di Hero MotoCorp, in seguito si finalizza l’acquisto presso un rivenditore. Il finanziamento standard prevede rate mensili da - pensate - 9,76 euro.
Confronto con il mercato europeo
Ma quante se ne vendono effettivamente di queste Hero Splendor+? I dati parlano mediamente di circa 2,5 milioni l’anno. Tanto per dare un'idea, l'intero immatricolato europeo di un anno vale 1,4 milioni di unità...
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.