canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/12/02/le-best-seller-del-2025.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/12/02/le-best-seller-del-2025.html
Moto & Scooter

Ecco le best seller del 2025

Ecco le best seller del 2025
Ecco le best seller del 2025
Ecco le best seller del 2025
Ecco le best seller del 2025
Ecco le best seller del 2025
Ecco le best seller del 2025
Ecco le best seller del 2025
Ecco le best seller del 2025
Ecco le best seller del 2025
Ecco le best seller del 2025

Le moto più vendute del 2025? Dopo che a Eicma si è completa il panorama delle novità per l’anno prossimo, noi abbiamo le nostre idee. Ecco la probabile top 10

Supersportive, hypernaked, elettriche, concept: al Salone l’attenzione è spesso monopolizzata dai modelli più bravi a fare la voce grossa per farsi notare, ma sulle strade di tutti i giorni poi la storia è diversa. Ed è una storia che racconta di moto più abbordabili per prestazioni e prezzo, magari cenerentole a novembre ma regine in primavera e in estate.  Le previsioni sono complicate dal fatto che non tutte le moto saranno disponibili nello stesso momento. Modelli interessanti e dal grande potenziale come la Moto Morini 3 ½ o la Voge Valico 625, ad esempio, arriveranno solo a cavallo tra il primo e il secondo semestre, mentre la dominatrice annunciata delle classifiche, ovvero la Benelli TRK 902 Explorer, era di fatto un concept e sarà un modello del 2026.  E se a pesare sui numeri di vendita finali ci saranno le date di arrivo sul mercato dei MY25, dall'altra parte non bisogna dimenticare il fenomeno delle “km 0”, che con la valanga di novità e aggiornamenti legati alla Euro5+ sarà sensibile, e potrà fare concorrenza al nuovo. Tenuto conto di tutto ecco quindi, in base a quello che sappiamo, come ci immaginiamo il mercato moto 2025 in Italia.  

Benelli TRK 702 / 702 X [da 7.490 euro f.c.]

Un rapporto qualità-prezzo, una disponibilità di prodotto e una rete di concessionari che non lasciano dubbi. Non vediamo motivi per cui la Benelli TRK 702, una delle moto più equilibrate e apprezzate dagli italiani, non debba bissare anche nel 2025 il successo di vendite registrato nel 2024.  

Honda Africa Twin 1100 [da 15.390 euro f.c.]

Equilibrio è la parola chiave anche per la best seller di Honda. Che accontenta un po’ tutti e ha un nome evocativo quanto basta per attrarre un pubblico eterogeneo, ma sedotto dalla proverbiale qualità del brand giapponese, anche se siamo nella parte alta dei listini.  

Moto Morini X-Cape 700 [da 7.490 euro f.c. (stimati)]

Sarà la prima Moto Morini MY 2025 ad arrivare sul mercato: cavalleria ritoccata verso l’alto (71 CV nella versione a piena potenza), un look appena rinfrescato e qualche modifica strutturale la rendono ancora più appetibile per i clienti. Per noi sarà la vera sorpresa del 2025.
 
 

Yamaha Ténéré 700 [da 11.599 euro f.c. (stimati)]

L'aggiornamento del modello 2025 non è stravolgente, ma si tratta del primo upgrade significativo dopo tanti anni di vita. Apprezzata da tutti per la sua leggerezza e versatilità e dal pubblico più specialistico per le sue doti di moto tuttoterreno, ce la aspettiamo in top 5 nonostante un listino sempre più impegnativo.  

BMW R 1300 GS [da 21.500 euro c.i.m.]

Qua siamo nella stratosfera dei prezzi, ma siamo certi che la maxiadventure bavarese venderà sempre moltissimo. L’unica minaccia viene dall’effetto novità generato dalla sorella Adventure, che inevitabilmente drenerà una parte dell’immatricolato, molto più di quanto non abbia fatto la R 1250 Adventure nel 2024.  

Ducati Multistrada V4 / V4S [da 20.690 euro f.c.]

Quello tra Multistrada V4 (che per il 2025 ha subìto una cura rinfrescante di metà carriera) e BMW R 1300 GS è senza dubbio il derby più atteso dell’anno. C’è il serio rischio che l’effetto novità e una linea meno divisiva possano premiare, seppur di poco, la maxi di Borgo Panigale. Certo la GS è sempre la GS... ma insomma, ne vedremo delle belle.  

Yamaha Tracer 9 [da 12.199 euro f.c.]

È uno dei modelli di casa Yamaha che ha affrontato i maggiori cambiamenti sostanziali, in particolare con una linea che ha fatto discutere. Nel suo segmento – quello delle sport tourer – è da anni la dominatrice assoluta, forte anche di un’offerta articolata suitre modelli (base, GT e GT+). Certo, la concorrenza è serrata con l’arrivo delle nuove Honda NT1100 e Kawasaki Versys 1100: non avrà vita facile, ma dovrebbe fare ancora bene.  

Yamaha MT-07 [da 7.999 euro f.c.]

Anche qui andiamo sul sicuro: la naked di Yamaha sarà una delle moto più vendute dell’anno, e di sicuro la migliore nel suo segmento. Resta fedele alla formula che ne ha decretato il successo: leggerezza, linea aggressiva, motore CP2 e bella guida; ma ora tutta la piattaforma MT-07 è arricchita, specie in senso elettronico. Cosa potrebbe frenare il suo successo? Arriverà a fine marzo e verrà incalzata dalla Honda Hornet 750 e anche dalla Kawasaki Z900, entrambe aggiornate e aggressive nel prezzo.  

Moto Guzzi V7

La Moto Guzzi V7 è un autentico caso di mercato: costantemente una delle moto più vendute d’Italia nonostante non venga aggiornata da anni. Per il 2025, finalmente, arrivano dei bei cambiamenti (qualche CV in più e una elettronica moderna) e anche la nuova e accattivante versione Sport. Tra le vecchie Euro5 e le nuove Euro5+, insomma, si tratta di un successo annunciato.  

Honda XL750 Transalp [da 10.890 euro f.c. (stimati)]

Zitta zitta, anche la Transalp è sempre rimasta nella top 10 da quando è tornata nei listini Honda. Quest’anno la rinnovata Ténéré le toglierà un po’ di smalto, ma confidiamo che la Enduro stradale di Honda conservi la forza di restare nella top 10, grazie alla sua versatilità, alla dotazione elettronica già molto completa e a un motore brillante.  

Le outsider

Se la top 5 è piuttosto chiara, quando scendiamo in classifica la lotta si fa più serrata, e viene decisa spesso a fine anno da poche decine di pezzi. Ecco le 10 moto che hanno secondo noi il potenziale per essere nella top 20, e con ambizioni da top 10.  Voge Valico 525DSX. È di fatto una fine serie in attesa della Valico 625DSX in arrivo a metà anno. Farà una fiammata con le km 0, ma potrebbe durare anche più a lungo. Voge Valico 625DSX. Arriverà tardi, ma due anni fa in pochi mesi fece faville. Rispetto alla sorella 525 è più alta, ma anche più performante. Sommando i due modelli, la top 10 è sicura.  Yamaha Tracer 7. Come la sorellona a 3 cilindri, in Italia ha sempre fatto molto bene, e la MY25 è decisamente meglio dotata in fatto di elettronica. Kawasaki Z 900. Il restyling molto leggero e l'aggiornamento elettronico non hanno fatto gridare al miracolo, ma permetteranno di mantenere un prezzo aggressivo. Royal Enfield Himalayan 450. Non ha il potenziale da top 10, ma resta una moto che ha ormai una solida reputazione e una rete vendita molto efficace. CFMOTO 450MT. Se i concessionari ne avranno a sufficienza, potrebbe fare il botto. Il motore non è brillante, ma la moto è bella, ben costruita e si guida bene. QJ SRT 600SX. Altra moto dal rapporto qualità/prezzo strabiliante, ha una linea più riuscita rispetto ad altre QJ, dotazioni davvero completissime e un bel motore. CFMOTO 700MT. Decisamente più bella della precedente 700MT, ha le carte in regola per scalare le classifiche forte anche di un prezzo allettante. Moto Morini X-Cape 1200. Se come si dice Moto Morini riuscirà a contenere il prezzo attorno ai 10.000 euro, sarà pericolosissima per tutti e potrebbe essere la sorpresa dell’anno Honda NC750X. Altra moto sottovalutata ma sempre venduta in numeri interessanti, per il 2025 riceve un aggiornamento che potrebbe rilanciarla.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908