Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le Suzuki V-Strom 800 DE usate
Sul mercato da metà 2023, la media delle sorelle V-Strom, anche se non ha un motore a V, si distingue proprio per il bel carattere del propulsore, regolare a tutti i regimi e piacevole sia su asfalto che fuori. Ecco come si comporta sul mercato di seconda mano
Presentata a fine 2022 per affiancare la classica 1050, la Suzuki V-Strom 800 DE ha da subito destato scalpore tra gli appassionati per via di un nome, V-Strom, che non rispecchia l’architettura del motore, come era sino ad allora sempre stato in casa Suzuki. La V-Strom 800 DE si è comunque da subito rivelata un’intelligente e azzeccata maxi enduro, leggermente più orientata ad un utilizzo stradale rispetto ad alcune delle sue rivali.
La Suzuki V-Strom 800 DE l’abbiamo comunque guidata in più occasioni, dal lancio stampa in Sardegna nella primavera 2023 sino ad una prova del campionato italiano motorally. Il suo punto forte è senz’altro il motore: per buona pace dei puristi, il bicilindrico parallelo da 776 cc e 84 cavalli funziona bene, è pieno di coppia ben sfruttabile, regolare nel prendere giri e molto piacevole sia nell’uso rilassato che in quello più sportivo. Il tutto, abbinato ad un cambio con quick shifter semplicemente impeccabile.
Buona la posizione in sella, alta 855 cm nella configurazione standard, con triangolazione adeguata anche per i piloti alti; la V-Strom 800 DE è molto stretta nella zona in cui la si stringe con le gambe, aspetto che migliora non di poco il controllo quando la si guida in piedi.
Valide le sospensioni Showa con 220 mm di escursione per entrambe le ruote. Sono unità di buon livello con assetto tendente al morbido: si nota qualche trasferimento di carico nella guida sportiva su asfalto, ma offrono comfort e copiano bene le asperità fuoristrada. In ogni caso, sentono bene le regolazioni, quindi è un attimo cucirsela addosso su misura. Unico neo, un peso che è almeno una decina di kg in più di quanto si potrebbe desiderare.
DUERUOTE ANNUNCI: COMPRA O VENDI LA TUA MOTO
Nella disamina odierna dedicata all’usato, consulteremo la nostra sezione Dueruote Annunci per capire come si comporti la Suzuki V-Strom 800 DE sul mercato di seconda mano. Tenendo in considerazione un prezzo di listino che da nuova è di 11.500 euro, andiamo a scoprire quanto si deve spendere per mettersi in garage una V-Strom 800 DE usata, con non più di un anno e mezzo di vita.