Moto & Scooter
Zontes: uno scooter crossover e una Adventure 700 a 3 cilindri!
Il brand cinese distribuito da Betamotor continua nel suo percorso di crescita, salendo dalle monocilindriche 350 a una famiglia 700 a 3 cilindri di cui vediamo per primo il modello Adventure. Anche tra gli scooter debutta una versione "dual" con ruote a raggi da 17"-14"
Entrata nel mercato europeo con i piedi di piombo e una gamma di monocilindriche 125 e 310 (poi 350), Zontes ha presentato l’anno scorso un ambizioso motore 700 a 3 cilindri, che dopo un anno di “rodaggio” sul mercato interno cinese (Zontes è il merchio premium di Guangdong Tayo Motorcycle Technology Co.) è pronto a debuttare da noi.
Il modello di punta con questa motorizzazione è la Adventure 703-F, con ruote da 21”-18” e le superfici angolari ma estese e raccordate che hanno sempre caratterizzato le moto Zontes. Il triple cinese ha misure non dichiarate, ma una moderna configurazione bialbero con bilancieri a dito lato aspirazione e bicchierini lato scarico. Alimentato a iniezione con comando a cavo (non RBW) eroga 95 CV a 10.000 giri, con 75 Nm di coppia a 7.500 giri.
Zontes ZT703-G: 100 CV e full optional a un prezzo entry-level
La moto ha dimensioni abbondanti, con un interasse di ben 1.565 mm e un peso di 236 kg in ordine di marcia, compresi quindi i 22 litri di benzina nel serbatoio; la sella è a 845 mm. La 703-F ha un telaio in alluminio, sospensioni Marzocchi completamente regolabili e cerchi a raggi tubeless. Dal punto di vista elettronico abbiamo un quickshifter solo a salire, il rilevatore di angolo cieco e la telecamera anteriore e posteriore. Il tutto a un prezzo che farà cadere molte mascelle: 8.690 euro franco concessionario. Con lo stesso motore Zontes realizza anche una sportiva stradale (703-RR) e una naked (703-R), sempre con telaio in alluminio e altre soluzioni interessanti, che potrebbero anch’esse arrivare nel 2025 in quantità limitate e a un prezzo simile.
Ma passiamo agli scooter, altro filone in cui Zontes ha subito raccolto notevole successo con i suoi 350. Per il 2025 la cilindrata sale a 368 cc per tutti i modelli, ai quali si aggiunge in gamma il 368-G, la versione crossover secondo Zontes: cerchi a raggi tubeless, sospensioni a lunga escursione completamente regolabili, protezioni laterali e doppie pedane per chi vuole guidarlo in piedi, oltre a ricchissime dotazioni tra cui le manopole riscaldate, il sensore TPMS e le telecamere anteriore e posteriore.
Il nuovo monocilindrico Euro5+ eroga 38,7 CV a 7.500 giri, con 40 Nm a 6.000 giri, sufficienti per muovere con brio il 368-G che pesa 203 kg in ordine di marcia. Dimensioni e abitabilità del tutto “europei” con ruote da 17”-14”, interasse di 1.560 mm e sella a 795 mm. Ben 17,5 i litri di benzina nel serbatoio, per una autonomia che si annuncia da record.
Il nuovo ZT368-G sarà disponibile in verde, grigio o nero a 6.290 euro franco concessionario.
Chiudiamo con una moto 125, segmento nel quale Zontes ha già diverse proposte piuttosto interessanti a cui si aggiunge ora questa custom-bobber dal look moderno, con ruote da 16” e due freni a disco con ABS. Potenza alle soglie del codice con 10,8 kW (14,6 CV) a 9.000 giri, sella a soli 700 mm e buona abitabilità. Arriverà nella sola versione nera, a 2.990 euro f.c.