Moto & Scooter
Royal Enfield Bear 650: a EICMA 2024 la nuova scrambler
Dopo Super Meteor e Classic, il motore 650 dà vita a una scrambler in stile Anni 60
Prende il nome dalla Big Bear Run, la corsa più nota e impegnativa che si disputava nel deserto della California negli Anni 60, la Royal Enfield Bear 650, una delle novità presentate dalla Casa indiana a EICMA 2024.
Si tratta di una elegante scrambler dotata di motore bicilindrico da 650 cc, già visto su modelli come Super Meteor o la recentissima Classic. Il motore eroga una potenza di 47 CV (34,6 kW) a 7.250 giri/min. e una coppia massima di 56,5 Nm a 5.150 giri/min.. L’ impianto di scarico 2-1 ottimizza la coppia e offre una banda di potenza superiore, mentre il compatto silenziatore singolo riduce il peso e contribuisce al look scrambler.
La Bear 650 ha un nuovo telaio, forcella a steli rovesciati Big Piston Showa all’anteriore con una corsa di 130 mm e un ammortizzatore posteriore Twin Tube Showa con una corsa di 115 mm. L’altezza da terra di ben 184 mm, i cerchi da 19" all’anteriore e 17" al posteriore e gli pneumatici dual-purpose conferiscono alla moto un autentico look scrambler, migliorano l’aderenza e garantiscono prestazioni ottimali nel fuoristrada leggero.
La sella sagomata della Bear 650 è stata progettata per lasciare ampia libertà di movimento al pilota e impedire che scivoli quando guida su fondi irregolari. L’ampio manubrio e le pedane in posizione ottimale offrono un’eccellente ergonomia, garantendo così un’esperienza rilassata e confortevole. Il disco anteriore da 320 mm e quello posteriore da 270 mm assicurano prestazioni in frenata eccellenti. Inoltre, è possibile disinserire l’ABS quando si affrontano strade sconnesse e sterrati.
I massicci pneumatici dal gusto retrò, i particolari tasselli del battistrada, le selle scrambler sagomate, l’impianto di scarico 2-1, il passante posteriore rialzato, la targa portanumero e l’elevata altezza da terra della Bear 650 trasmettono il suo autentico DNA scrambler. Non solo: l’aggiunta di una targa portanumero dona al look un fascino retrò unico, un tributo alle scrambler dei tempi passati.
Questo look è ulteriormente esaltato dalle tre colorazioni disponibili per i mercati europei e ispirate al vivace spirito californiano: Petrol Green, Golden Shadow e un’edizione speciale chiamata Two Four Nine.
la Bear 650 è dotata dell’innovativo display TFT Tripper Dash, con un’interfaccia e un’esperienza d’uso intuitive per interagire facilmente con le informazioni durante la guida. Il joystick e i blocchetti in alluminio nero semplificano ulteriormente l’interazione con il Tripper Dash. L’integrazione di Google Maps e la porta di ricarica USB-C sono garanzia di fiducia per gli spostamenti in città. Una prima assoluta per questa piattaforma bicilindrica è l’illuminazione interamente a LED, che assicura una visibilità superiore in perfetto stile scrambler.
La Bear 650 sarà disponibile nelle concessionarie in Europa per i test ride e le consegne a partire da febbraio 2025, abbinata a una ricca gamma di accessori originali pensati per la customizzazione. Prezzi a partire da 7.300 euro.