Moto & Scooter
Nerva amplia la gamma e presenta ad EICMA tre novità assolute
Il brand spagnolo dedicato alla mobilità elettrica, presenta a EICMA 2024 la versione definitiva di tre nuovi modelli che ampliano la sua gamma: EXE II, Lift e Cargo
NERVA, brand spagnolo dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile ha presentato a EICMA 2024 la versione definitiva di tre nuovi modelli che ampliano la sua gamma, gli scooter EXE II e Lift e il veicolo da lavoro, Cargo.
Il nuovo modello EXE II si pone al vertice della gamma NERVA, diventando il fiore all'occhiello del marchio. Si tratta di un'evoluzione sia tecnica che stilistica del già noto scooter EXE. L'EXE II presenta un design ancora più accattivante e all'avanguardia, pur rimanendo fedele all’impostazione Gran Turismo, già molto apprezzata nell'EXE per il comfort, la capacità di carico, la protezione e l'utilizzo misto città-autostrada con grande autonomia.
Rispetto al noto EXE, il nuovo NERVA EXE II prevede una batteria LFP Blade con una capacità di 7,83 kWh, garantita cinque anni (come tutte le batterie per scooter NERVA), che rappresenta un notevole aumento rispetto ai 5,76 kWh dell'EXE e che si traduce in un incremento dell'autonomia oltre a fornire più potenza e prestazioni al suo nuovo motore. Questo aumento della capacità della batteria non implica un tempo di ricarica più lungo poiché l'EXE II incorpora di serie un caricabatterie rapido da 3,3 kW che consente una ricarica completa dal livello 0% in sole 2 ore e 24 minuti e all'80% in sole 2 ore.
Il nuovo motore raffreddato a liquido fornisce una potenza nominale di 11 kW (15 CV) con una potenza di picco di 19 kW (quasi 26 CV), valori molto più alti rispetto ai 6 e 12 kW dichiarati per il modello EXE. Il sistema di raffreddamento è stato dotato di un radiatore che raccoglie l'aria fresca corrente dal passaruota anteriore. Inoltre, con il raffreddamento a liquido, viene mantenuta una temperatura operativa ottimale nel motore, garantendo le sue eccellenti prestazioni nei viaggi a lunga percorrenza e una migliore efficienza. La velocità massima dell'EXE II è di 130 km/h nella modalità operativa SPORT, che raggiunge un'autonomia di circa 90 km. L'autonomia maggiore (ben 180 km) si ottiene in modalità ECO, ideale per un utilizzo urbano in cui la velocità massima è limitata a 55 km/h. Nel mezzo si piazza la modalità NORMAL con una velocità massima limitata a 85 km/h e un'autonomia di 140 km.
Da sottolineare in questo EXE II la presenza del completissimo quadro strumenti panoramico OLED da 8,8 pollici (il più grande della sua categoria, comprensivo di connettività con il cellulare e di navigatore GPS tramite l'APP Carbit Ride), del sistema di avviamento con chiave intelligente Keyless, del doppio canale indipendente ABS antibloccaggio con doppio freno a disco anteriore, del controllo di trazione TCS per evitare perdite di aderenza su superfici sdruciolevoli e del sistema di diagnosi remota integrato. L'impianto di illuminazione sfrutta la tecnologia LED con un faro di ampia superficie che comprende 2 faretti e un fanale posteriore dalla caratteristica firma luminosa ben visibile dai veicoli che lo seguono. Per quanto riguarda il reparto ruote, il NERVA EXE II utilizza cerchi da 15 e 14 pollici (misure quasi da scooter a ruote alte che garantiscono un'eccellente stabilità ad alta velocità) sui quali sono montati pneumatici Michelin City Grip 2 dalle proverbiali proprietà di tenuta su superfici bagnate e anche in presenza di asfalto con ghiaccio.
Il lancio del NERVA EXE II è previsto per il prossimo mese di febbraio 2025.
Il nuovo scooter NERVA LIFT è destinato ad un uso prevalentemente urbano ma senza rinunciare a occasionali uscite extraurbane su strada o autostrada. LIFT presenta un design moderno, giovanile e sportivo oltre ad avere dimensioni più compatte rispetto ai suoi fratelli EXE ed EXE II (la sua lunghezza massima è sotto i due metri e il peso è contenuto in 170 kg, ovvero 30 kg in meno dell'EXE) senza rinunciare alle prestazioni e offrendo un'abitabilità confortevole per due persone.
La parte ciclistica del NERVA LIFT si basa su una struttura multitubolare in acciaio con passo di 1.415 mm e presenta entrambe le ruote da 14 pollici per rafforzarne l'agilità nel traffico urbano quotidiano. È azionato da un motore elettrico che sviluppa una potenza nominale massima di 6 kW (equivalenti a 8 HP) con potenza di picco di 9,1 kW (12,2 HP); In questo modo il NERVA LIFT può raggiungere una velocità massima di 100 km/h in modalità SPORT sacrificando però l'autonomia massima di 70 km. Con la modalità ECO, la più adatta all'uso urbano con velocità limitata a 50 km/h, si può raggiungere un'autonomia massima di 130 km, mentre per l'utilizzo misto città-stradatangenziale, la modalità NORMAL offre un rendimento ottimale con velocità massima limitata a 80 km/h e autonomia massima di 90 km. La batteria da 4,147 kWh dell'LFT Blade si ricarica dallo 0 al 100% in sole 3 ore e 42 minuti, ed in sole 3 ore all'80%.
Tra le dotazioni del NERVA LIFT segnaliamo il raffinato quadro strumenti OLED da 7 pollici a colori ad alta definizione con tantissime informazioni, connettività con il telefono cellulare, navigatore GPS grazie alla connettività con l'app Carbit Ride e sistema di diagnostica remota. Offre inoltre impianto frenante con sistema antibloccaggio ABS indipendente a doppio canale di serie sui freni a disco, il controllo di trazione TCS, il vano portaoggetti, la presa di ricarica USB, il vano di ricarica sotto il sedile per il cavo adattatore da Tipo II a Schuko incluso con il veicolo e altri oggetti più piccoli. Non mancano l’illuminazione Full LED e la chiave intelligente Keyless.
NERVA LIFT sarà sul mercato il prossimo gennaio 2025.
NERVA amplia il proprio raggio d’azione al settore professionale con il modello CARGO. È uno scooter monoposto rivolto ad aziende o piccoli negozi che necessitano di un veicolo per la consegna delle merci nell'“ultimo miglio” per spostarsi velocemente nei centri urbani comprese le sempre più grandi ZTL riservate ai veicoli ECO o a zero emissioni.
CARGO offre un'elevata capacità di carico grazie al Top Case integrato con portata fino a 70 kg. Il suo rigido telaio multitubolare in acciaio così come il motore derivano dal modello EXE, così come le batterie Blade al litio ferrofosfato fornite da BYD con capacità di 5,22 kWh accompagnate da un caricabatterie rapido da 3,3 kW che consente la ricarica completa in circa 2 ore (un'ora e 40 minuti all'80%). Per il motore vengono dichiarati 6 kW (equivalenti a 8 CV) di potenza nominale e 10 kW di potenza di picco (13,4 CV). La velocità massima è limitata a 110 km/h trattandosi di un veicolo destinato ad uso prevalentemente urbano. La velocità massima è comunque personalizzabile per flotte aziendali su richiesta del cliente. L'autonomia massima è di 140 km in modalità ECO (adatta ad un utilizzo esclusivamente urbano dove la velocità massima è limitata a 50 km/h), 105 km in modalità NORMAL (velocità massima di 80 km/h) e 70 km in modalità SPORT CARGO Utilizza ruote da 15 e 14 pollici con freni a doppio disco sull'asse anteriore e sistema di azionamento combinato anteriore/posteriore CBS. La forcella è di tipo motociclistico per una maggiore rigidità. NERVA CARGO ha anche un parabrezza fumé, l’illuminazione Full LED e un quadro strumenti multifunziuone con schermo TFT a colori. Il NERVA CARGO sarà disponibile da gennaio 2025.