Moto & Scooter
Benelli dice addio alla TRK 502 X
La moto (presente comunque a EICMA 2024) non sarà aggiornata all'Euro5+: di fatto Benelli punta alle cilindrate più alte per il segmento crossover (e c'entra anche QJ Motor...)
Dopo anni di onorato servizio e un successo senza precedenti - che di fatto ha imposto Benelli come uno dei costruttori top del mercato italiano - la TRK 502 va in pensione. Sebbene Benelli abbia portato la sua adventure media allo stand di EICMA 2024, leggendo la scheda tecnica emerge come la moto non verrà più aggiornata. Il motore infatti non passa all'Euro5+, sintomo del fatto che la Casa pesarese non venderà più la moto. O meglio, la moto sarà regolarmente venduta ancora in configurazione Euro5 nel corso del 2025 (visto che per il sistema delle deroghe alcuni modelli possono essere commercializzati lo stesso).
La scelta di Benelli, che ha appena presentato il concept (di fatto una moto fatta e finita) della TRK 902 Xplorer è chiaramente quella di alzare la cubatura delle sue crossover, quindi con la nuova maxi affiancata dalla TRK 702. Ma a monte c'è anche un motivo di sovrapposione. QJ Motor (che di fatto è sempre parte del Gruppo Qianjiang, alla stessa stregua di Benelli) ha infatti in gamma una SRT550X, che di fatto è già la TRK 502 rivista e aggiornata. Per evitare doppioni e inutile concorrenza domestica, la scelta di Benelli è stata quella di concentrarsi su prodotti di cubatura maggiore.