canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/11/05/suzuki-novita-eicma-2024.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/11/05/suzuki-novita-eicma-2024.html
Moto & Scooter

Il ritorno della Suzuki DR-Z

Federico Garbin
Condividi
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z

Due versioni, enduro e motard, per il grande ritorno della moto che ha avvicinato al motociclismo intere generazioni. Stile classico, contenuti moderni e tanta elettronica. Rimane la facilità e la versatilità che hanno reso questo modello un mito

Grande ritorno in casa Suzuki: arrivano le nuove DR-Z4S e DR-Z4SM, le rinnovate monocilindriche che hanno accompagnato nel mondo delle due ruote intere generazioni di motociclisti dagli anni 2000 e, guardando un po più indietro, già a partire con la 350 degli anni ottanta. Certo, il nome e l’indole è quella ma i contenuti, la ricetta, la “mise en place” è tutta nuova.  

Suzuki DR-Z4S e DR-Z4SM: tecnologia ed elettronica

Due versioni, ovviamente, enduro (dual) e supermotard. Si differenziano principalmente per la misura delle ruote che sono rispettivamente 21-18 sulla ZS, e 17-17 sulla SM (entrambe con camera d’aria). Di uguale, il motore: monocilindrico da 398 cc, 38 cavalli, bialbero raffreddato a liquido. Semplicità e affidabilità, dunque, ma con contenuti moderni. Accensione a doppia candela, Ride-by-wire, frizione antisaltellamento, controllo di trazione disinseribile (con modalità gravel), tre mappe motore, ABS (che sull’enduro è completamente disinseribile, sulla motard si può escludere al posteriore) e consumi ridottissimi: circa 30 km/litro.  

Suzuki DR-Z4S e DR-Z4SM: buone a tutto

Per quanto riguarda la ciclistica troviamo un telaio in acciaio su entrambi i modelli, sospensioni Kayaba. Per la DR-Z4S abbiamo, ovviamente, un’escursione maggiorata: 280 mm all’anteriore, 296 mm al posteriore. Per la versione da motard con ruote da 17” l’escursione è rispettivamente 260 mm e 267 mm. Altezza sella impegnativa: 920 per la enduro, 890 per la motard ma per guidarle in serenità il peso è di soli 151 kg (S), e 154 kg (SM).

Suzuki DR-Z4S e DR-Z4SM: quando arrivano

Per quanto concerne lo stile, vince la semplicità e il buon gusto. Linee semplici, da vere enduro con un glorioso passato alle spalle, ma angoli vivi per decretare un nuovo feeling con la modernità. Le luci sono a led, la strumentazione è lcd, e attraverso essa si possono governare tutti i controlli elettronici. Suzuki non ha ancora comunicato il prezzo, ma contiamo di vederle nei primi mesi del 2025.    
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Il ritorno della Suzuki DR-Z

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908