Moto & Scooter
Honda alza la voce: ecco il motore V3 turbo!
Bomba della Casa giapponese, che a EICMA porta il concept di un motore endotermico V3 sovralimentato con compressore elettrico. Ecco come sarà e quando lo vedremo su una moto di serie
Sembra un paradosso, ma la novità più clamorosa di Honda (e probabilmente dell'intero EICMA 2024) non è una moto, ma un concept di motore. Honda infatti ha anticipato il concept di un motore V3 sovralimentato.
Il V3 di 75° raffreddato a liquido dotato di compressore elettrico, destinato ad equipaggiare moto di cilindrata medio‑alta ma conservando dimensioni estremamente compatte, sia in senso longitudinale che trasversale. Applicato per la prima volta su un motore motociclistico, il compressore elettrico è in grado di controllare la pressione dell’aria in aspirazione indipendentemente dal regime del motore, per tradursi in una erogazione di coppia sbalorditiva fin da basso numero di giri.
Inoltre, il compressore elettrico lascia ai progettisti un notevole grado di libertà nella scelta del posizionamento di tutte le componenti presenti nel limitato spazio di una moto, permettendo di risparmiare spazio utile ad una efficace centralizzazione delle masse. Inoltre, in questa configurazione non necessita di un intercooler.
Coloro che sono dotati di buona memoria, ricorderanno l’epoca in cui Honda disponeva in gamma un modello con motore V3: la progenitrice di questo progetto è infatti la NS400R a 2T. Era la metà degli Anni Ottanta. Oggi, 40 anni dopo – in un contesto tecnologico profondamente diverso – il potenziale concentrato nella nuova direzione intrapresa da Honda è lampante, soprattutto in termini di arricchimento della gamma.