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Moto & Scooter

Nuova CFMoto 700MT: la crossover media si aggiorna

Carlo Pettinato
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Nuova CFMoto 700MT: la crossover media si aggiorna
Nuova CFMoto 700MT: la crossover media si aggiorna
Nuova CFMoto 700MT: la crossover media si aggiorna

Per il 2025 guadagna un carattere più versatile e meno prettamente asfaltista, con cerchi a raggi invece che in lega, ma con anteriore sempre da 19”, e qualche millimetro di escursione in più per le sospensioni

CFMoto aggiorna la 700MT, la crossover bicilindrica di media cilindrata con ruota anteriore da 19”. Il diametro del cerchio anteriore è un dato particolarmente rilevante, perché inquadra da subito gli intenti della motocicletta: ruota da 19” equivale a mezzo polivalente, a suo agio soprattutto su asfalto, ma capace anche nel fuoristrada non impegnativo. Tra le altre variazioni rispetto al modello attuale, in direzione di maggior propensione allo sterrato, i cerchi in lega, il posteriore è da 17”, lasciano il posto a due cerchi a raggi tangenziali. La CFMoto 700MT di nuova generazione è immediatamente distinguibile per il design, più moderno e più in sintonia con quello delle sorelle maggiori 800MT e 800MT-X. Il frontale è ora caratterizzato da un becco che è tipico del mondo adventure e poi da un gruppo ottico full LED che è ormai firma distintiva della gamma crossover di CFMoto. Ma torniamo all’aspetto tecnico e in particolare a quello ciclistico. A fare il paio con le ruote a raggi tubeless da 19 e 17”, sulla nuova CFMoto 700MT si trovano sospensioni regolabili: forcella rovesciata con steli da 43 mm e mono ammortizzatore senza link. L’escursione all’anteriore e al posteriore è rispettivamente di 150 e di 148 mm; la sella è a 800 mm da terra. Il telaio è in acciaio e il forcellone è in alluminio, per un peso in ordine di marcia di 240 kg. L’impianto frenante fa affidamento su due dischi anteriori con pinze radiali a quattro pistoncini, assistito da ABS che è però disinseribile al posteriore per l’uso in fuoristrada. 
Passando al motore, questo è sempre il bicilindrico parallelo che spinge anche la gamma 700CL-X, ma è stato affinato e riesce ora a tirare fuori 2 cavalli più di prima, nonostante il passaggio da Euro5 a Euro5+. La cilindrata effettiva è di 693 cc, con 68 cavalli a 9.500 giri e 60 Nm a 6.000 giri. Con un serbatoio da 20 litri e consumi verosimilmente molto contenuti una grande autonomia è assicurata. La CFMoto 700MT vanta un corredo completo di accessori ed elettronica: display TFT a colori da 5”, contachilometri parziali, sensore di pressione pneumatici, connettività bluetooth e wi-fi per smartphone, controllo di trazione e ABS entrambi disinseribili. Non solo, l’indole viaggiatrice è sottolineata dal parabrezza ampio e regolabile anche in movimento, dai paramani, dalla sella e dalle manopole riscaldabili e della predisposizione per il montaggio del tris di valigie in alluminio, quest’ultimo acquistabile come optional. Della CFMoto 700MT per il momento non vengono comunicati i tempi di disponibilità né i prezzi.

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