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Moto & Scooter

CFMoto 800MT-X: la nuova adventure cinese con il 21”

Carlo Pettinato
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Cugina della KTM 790 Adventure, se ne differenzia non poco e soprattutto in tema di sospensioni: sarà disponibile come High e Low Seat, con escursione ruote dedicate, ma entrambe con forcella da 48 mm

Era nell’aria da tempo ed eccola finalmente tra noi, la prima maxi enduro full-size di casa CFMoto, la 800MT-X, che va affiancare la già guidata e promossa 450MT. La 800MT-X è un’adventure con ruota da 21” fatta e finita che mette la casa cinese in lizza in un segmento popoloso e agguerrito, addirittura con due versioni: con sella alta e con sella bassa, che si differenziano però principalmente per l’escursione delle sospensioni. Come i più maliziosi avranno già inteso, in questa CFMoto c’è parecchio della cugina KTM 790 Adventure, che viene prodotta proprio in Cina da CF negli stabilimenti di Hangzhou. In primis, il motore: è il bicilindrico parallelo da 799 cc, 95 cavalli a 8.500 giri e 87 Nm a 6.750, altresì noto come LC8c, nella sua versione di minor cubatura. Il cambio è a 6 marce, la frizione è antisaltellamento di serie e il comando del gas è elettronico. Serbatoio da 22 litri per circa 450 km di autonomia. Il serbatoio, proprio lui, tradisce la parentela con le moto austriache: si sviluppa verso il basso e ai lati del gruppo termico, per abbassare efficacemente il baricentro e mantenere la moto snella nella zona delle ginocchia. Se concettualmente è analogo, le forme nel dettaglio sembrano tuttavia differenti, qui più spezzate e meno tondeggianti, quindi non è esattamente la stessa unità. Ma veniamo alla ciclistica, elemento differenziante tra la 800MT-X High e Low Seat. Per entrambe il telaio è una struttura in tubi d’acciaio, anche questa ricorda quella di KTM, abbinata a forcellone in alluminio, quest’ultimo inedito.
Le sospensioni prevedono in ogni forcella con steli da 48 mm firmata Yu’an e mono sempre Yu’an regolabili, ma sulla High Seat l’escursione delle ruote è di 230 mm, sulla Low Seat di 190 mm. L’altezza sella varia da 870 a 830 mm. I freni sono J.Juan con due dischi anteriori da 320 mm e pinze ad attacco radiale e disco posteriore da 260 con pista a due pistoncini, naturalmente serviti da ABS. Le ruote sono a raggi, 21 e 18” con misure di 90/90 e 150/70. Il peso dichiarato senza il carburante è di 196 kg.  Le CFMoto 800MT-X sono dotate di un pacchetto elettronico completo: piattaforma inerziale a 6 assi, ABS con funzione cornering e ottimizzato per il fuoristrada, tre modalità di guida, Sport, Rain e Off-road, controllo di trazione disinseribile, quick shifter e cruise control. La strumentazione prevede un quadro strumenti TFT da 7” touch screen cui si può collegare il telefono via bluetooth e via Apple Car Play. Per il momento non vengono comunicati tempi di disponibilità né il prezzo, ma c’è da immaginarsi un posizionamento molto aggressivo. Durante la nostra visita in sede CFMoto di pochi mesi fa ci garantirono che sarebbero state evitate le sovrapposizioni tra i modelli, inteso a marchio CF e KTM, ma resta da capire cosa accadrà esattamente. È anche vero che tra questa 800MT-X e la 790 Adventure ci sono differenze non così sottili in tema di reparto sospensioni, con la cinese più vicina ad essere un’ipotetica Adventure R orientale. Un po’ di pazienza ancora e lo scopriremo.

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