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CFMoto 675NK: la nuova naked media a tre cilindri
Deriva dalla carenata sportiva 675SR-R ma è rivista sia nel motore, leggermente meno potente, sia nella ciclistica, con interventi per renderla più stabile e meno reattiva. Ecco tutte le caratteristiche
Accanto alla sportiva 675SR-R, da CFMoto arriva una nuova naked sportiva di media cilindrata basata sulla stessa piattaforma a tre cilindri, anche se leggermente rivisitata. Come tutte le nude della famiglia si chiama CFMoto 675NK ed è capace di prestazioni molto vicine a quelle della carenata.
La CFMoto 675NK eroga 90 cavalli a 11.000 giri e 70 Nm a 8.250: stessa coppia, 5 cavalli in meno di potenza massima. Non dovrebbe servire ribadirlo ancora, ma il tre in linea di casa CF non ha nulla a che vedere con i propulsori Triumph né tantomeno con quelli MV Agusta, essendo un corsa lunga con caratteristiche e performance ben differenti (meno potenza, più coppia). Il triple della 675NK è accompagnato da una trasmissione con cambio a 6 marce con quick shifter in salita e frizione antisaltellamento di serie.
Anche la ciclistica deriva da quella della 675SR-R ma non ne è la copia carbone. Il telaio è un perimetrale in acciaio abbinato a forcellone tradizionale in alluminio, analogo a livello di architettura ma con geometrie leggermente differenti, per adattarsi ad un utilizzo meno spinto e più orientato al comfort e alla praticità nella quotidianità. L’angolo del canotto di sterzo è più aperto e l’avancorsa è maggiore, per maggiore stabilità e reazioni meno repentine.
Le sospensioni sono Kayaba regolabili e l’impianto frenante della CFMoto 675NK è firmato J.Juan e prevede due dischi anteriori da 300 mm con pinze radiali a quattro pistoncini, mentre al posteriore il disco è da 220 con pinza a pistoncino singolo. Il piano sella è a 810 mm da terra e il peso in ordine di marcia con il 90% del pieno, capienza totale del serbatoio di 15 litri, è di 189 kg.
La CFMoto 675NK ambisce ad imporsi direttamente nella fascia premium del suo segmento, e in effetti la dotazione di accessori ed elettronica è di buon livello. La strumentazione prevede uno schermo TFT a colori e gli aiuti alla guida comprendono l’obbligatorio ABS e un controllo di trazione. Ci sono poi fari full LED, connettività con smartphone via bluetooth e via wi-fi tramite applicazione dedicata CFMoto.
A livello di design CFMoto ci ha abituato bene, risultando spesso la più europea tra le cinesi. Ed è chiaro il motivo: la 675NK, come le altre moto recenti della gamma, è disegnata in Italia presso lo studio Modena 40 che ha sede a Rimini. Il risultato è in effetti gradevole, sportiveggiante e futuristico al punto giusto.
Della CFMoto 675NK per il momento non vengono comunicate le date di disponibilità né il prezzo, ma c’è da attendersi un posizionamento aggressivo che la renda interessante per un ampio pubblico.