canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/10/18/in-arrivo-una-honda-cb-1000-x.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/10/18/in-arrivo-una-honda-cb-1000-x.html
Moto & Scooter

In arrivo una Honda CB 1000 X? Secondo Kawasaki sì

Federico Garbin
Condividi
In arrivo una Honda CB 1000 X? Secondo Kawasaki sì

Che fosse in dirittura d’arrivo, si intuiva già, ma se un’altra Casa la annovera già fra le competitor allora… La Honda CB1000X, crossover stradale imparentata con la nuova Hornet 1000, sembra essere realtà concreta. La vedremo a Eicma?

Può succedere durante le presentazioni stampa, nel momento meno eccitante dell’evento (ovvero quando si è tutti seduti ad osservare le slide che sintetizzano le novità del nuovo modello) che qualcosa colpisca l’attento, pur sonnacchioso, giornalista. Così fu, recentemente. Vi spiego bene, seguitemi. Durante la conferenza stampa della nuova Kawasaki Versys 1100, la prima sera del press test, vuoi per errore, vuoi per eccesso di zelo, tra le concorrenti della nuova crossover di Akashi ecco venir annoverata la Honda CB1000X. Un attimo di perplessità da parte dei più attenti: “ehi, ma questa non si è ancora vista!”. Certo, i rumors sul suo arrivo non mancano e sull’Internet immagini che la riguardano si trovano quasi ovunque… Nondimeno, un conto è fantasticare sul probabile arrivo di una moto che di fatto manca, un conto è trovarsela lì davanti, presentata come competitor diretta di un modello che stai toccando con mano, e che a brevissimo proverai. Senz’altro ogni Casa giapponese ha informazioni attendibili su quello che fanno le altre tre.  

HONDA CB1000X: proviamo a immaginarla?

Proviamo allora a immaginarci come sarà questa nuova crossover. Quattro cilindri, va da sé, e una ciclistica che non differirà troppo da quella della nuova Hornet 1000 con la quale, immaginiamo, condividerà buona parte delle soluzioni tecniche. Lasciamo per un istante il campo delle facili intuizioni per piroettare fra le ipotesi e supposizioni. Le sospensioni avranno un’escursione maggiorata? Molto probabilmente si, così come differente sarà l’ergonomia e la conformazione posto guida. D’altronde, stiamo parlando di una moto che vorrà coniugare prestazioni a fruibilità, andando ad arricchire l’ormai variegato panorama delle crossover 4 cilindri: oltre alla Versys 1000 la Suzuki GSX-1000GX e la BMW S1000 XR, tutte con ruota anteriore da 17”, e la Multistrada con motore V4 e anteriore da 19”. Come sarà la ruota della Honda? Noi scommettiamo su un 17”, visto che col 19” c’è già la Africa Twin Adventure Sports, e questa vuole senz’altro essere più aggressiva per dare filo da torcere alla concorrenza più stradale. Sempre per distinguerla dalla Africa Twin, avrà forme affilate ma sempre un parabrezza confortante per un utilizzo a 360 gradi. Altro non è dato né sapere, né immaginare (beh questo sì, ma lasciamo a voi il grato compito).  

HONDA CB1000X: la vedremo a EICMA?

Dal lato nostro, come appassionati e sostenitori della massima concorrenza (e quindi possibilità di scelta) in campo motociclistico, non possiamo che sperare che dietro a questa involontaria fuga di notizie si nasconda una concreta verità. Potremmo vederla a Eicma? Difficile dirlo, ma anche limitante non supporlo. Di fatto, annoverando la Yamaha Tracer 900 fra le “1000”, mancherebbe solo Honda all’appello di classe. Ed è un peccato… che potrebbe presto essere espiato.  

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908