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KTM non molla sull'elettrico e presenta la nuova Freeride E

Christian Cavaciuti
di Christian Cavaciuti il 17/10/2024 in Moto & Scooter
KTM non molla sull'elettrico e presenta la nuova Freeride E
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A 10 anni dal lancio del suo primo modello elettrico, KTM rilancia la Freeride E che pur mantenendo la stessa architettura, è profondamente rinnovata nella ciclistica e nel powertrain, con maggiori prestazioni e autonomia

Anche KTM sembrava aver rivisto i suoi progetti elettrici e un po' accantonato la Freeride E, rimasta in sola versione enduro dopo l'entusiasmo iniziale con il lancio anche delle declinazioni cross e motard. In realtà in questi anni a Mattighofen hanno sviluppato una interessante gamma di minocross elettriche ad alte prestazioni, ed è giunto il momento di aggiornare anche la Freeride E, che riceve per il 2025 una completa revisione tecnologica ed estetica.

KTM non molla sull'elettrico e presenta la nuova Freeride E

KTM Freeride E MY25

Nuovo telaio e nuovo motore

Ci sono infatti un nuovo telaio con diverse geometrie, un telaietto posteriore in plastica rinforzata con fibra di vetro e non più in alluminio e un nuovo motore, sempre raffreddato a liquido ma che a giudicare dalle dimensioni non è più l'originale unità a flusso assiale usata sulla precedente Freeride E ma una più convenzionale unità a flusso radiale, sempre a magneti permanenti.

Le prestazioni sono sempre da patente A1, con 11 kW di potenza nominale e 19 kW di picco, oltre 37 Nm di coppia e una velocità massima di 95 km/h. Il motore è a prova d’acqua e di polvere, e offre tre riding mode (ECO, NORMAL e SPORT) e tre livelli di frenata rigenerativa (OFF, MID e HIGH): la combinazione tra queste due caratteristiche assicura alla FREERIDE E la massima flessibilità anche in termini di autonomia e di gestione della potenza. Non mancano poi il controllo di trazione regolabile e il sensore di capottamento, che in caso di caduta interrompe la circolazione di corrente e quindi l’erogazione di potenza.

KTM non molla sull'elettrico e presenta la nuova Freeride E

Meno di 115 kg, spinta immediata

L’insieme rimane snello e leggero: la sella è posta a 906 mm di altezza, la sagoma è strettissima per facilitare la guida anche nei passaggi più impervi. Grazie all’architettura con motore e batteria portanti nel telaio in acciaio al cromo-molibdeno, la moto fa fermare l’ago della bilancia a 113 kg in ordine di marcia, di cui 29 kg legati alla batteria MX50 a ioni di litio. Quest'ultima è intercambiabile e consente l’utilizzo di un secondo pacco mentre il primo è in carica. La sua capacità di 5,5 kWh (+1,5 kWh rispetto alla precedente Freeride E) consente uscite in enduro di 2-3 ore, con una vita utile di oltre 1.000 cicli di carica prima di scendere all’80% della capacità nominale. La ricarica è affidata al caricabatteria integrato da 660 W e richiede 8 ore da una normale presa domestica, mentre il passaggio dal 20% all’80% richiede dalle 4 alle 5 ore.

La ciclistica conta su una forcella WP XACT da 43 mm a funzioni separate, con la capsula ad aria nello stelo sinistro e l’idraulica in quello destro, completamente regolabile. Al posteriore il sistema WP XPLOR PDS – dotato di pratici registri di regolazione senza attrezzi – è stato completamente riprogettato, con un monoammortizzatore che offre al retrotreno 250 mm di escursione. Il flusso dell’olio è stato ottimizzato per offrire un comportamento smorzante più costante, mentre le nuove tenute dei cuscinetti assicurano intervalli di manutenzione più lunghi.

KTM non molla sull'elettrico e presenta la nuova Freeride E

Si arrampica come una trial, ma va anche su asfalto

Tra le altre caratteristiche troviamo ruote a raggi nere in alluminio da 21"-18" che montano i versatili pneumatici Michelin Enduro Medium, l’impianto frenante BRAKTEC con dischi da 260 mm anteriore e 240 mm posteriore, nuovi blocchetti "Switchcube" al manubrio e plastiche con grafiche co-stampate, dall’estetica che si allinea al look più recente delle gamme KTM SX e KTM EXC.

Nelle mani del funambolo dell'enduro estremo Mani Lettenbichler, la nuova KTM Freeride E ha mostrato un notevole potenziale, che la rende adatta a chi cerca abilità di arrampicata quasi trialistiche, ma senza le limitazioni di una classica moto da trial come la mancanza di una vera e propria sella, la rapportatura cortissima e il rumore di scarico. Pulita e silenziosa, la Freeride E può andare ovunque, e con i comandi dei freni al manubrio aiuta anche nei passaggi più difficili.

Inoltre la Freeride E può circolare anche su asfalto grazie alla regolare omologazione: una doppia anima che la rende una vera e unica “freerider” a 360°. Sarà disponibile presso i Concessionari KTM a partire da gennaio 2025, a un prezzo ancora da definire.

 

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