Moto & Scooter
Husqvarna Norden 901 Expedition: il modello 2025
Nessuna rivoluzione, ma aggiornamenti mirati all’elettronica per migliorare la resa dinamica e la sicurezza a bordo, oltre che all’impianto di scarico per rispettare la normativa Euro 5+. Ecco tutte le novità dell’ammiraglia del marchio austriaco
La moda per l’avventura e per i grandi viaggi non accenna a passare, ed ecco che per la stagione 2025 Husqvarna aggiorna la propria maxi enduro ammiraglia, la Norden 901 Expedition. Cominciamo con il ricordare che l’allestimento Expedition si differenzia dalla Norden standard, oltre che per il più ricco pacchetto di optional, soprattutto per l’adozione delle più evolute sospensioni completamente regolabili WP Xplor in luogo delle Apex, con forcella da 48 mm e con ben 240 mm di escursione per entrambe le ruote.
Ma passiamo alle novità della Norden 901 Expedition model year 2025. Nulla di rivoluzionario, in realtà, ma alcuni interventi puntuali per migliorare un prodotto già di alto livello. Su tutti, l’aggiornamento del sistema Slip Adjuster, in pratica un controllo dell’angolo di imbardata della moto, che è a sua volta elemento fondamentale del Cornering Motorcycle Traction Control, abbreviato in MTC. È regolabile su 10 livelli e non esclude la possibilità di sollevare la ruota anteriore, nel caso si rendesse necessario per superare un ostacolo.
La Husqvarna Norden 901 Expedition 2025 introduce una dotazione in più per la sicurezza, il sistema di segnalazione luminosa di pericolo, che avverte nel caso si avvicinino altri mezzi negli angoli ciechi, poi due nuovi specchi retrovisori e una utile porta di collegamento USB-C sul lato sinistro del cruscotto.
Per il resto, la Norden 901 Expedition rimane la moto che già conosciamo, spinta dal noto bicilindrico parallelo LC8c da 889 cc, da 105 cavalli e 100 Nm. Anche qui, a dire il vero, si registra una novità: dal 2025 sarà installato un nuovo impianto di scarico per rispettare la più stringente normativa Euro 5+. Attorno al motore si sviluppa il consueto telaio a traliccio in acciaio abbinato ad un forcellone in alluminio e a ruote a raggi tubeless.
Lato elettronica, la Norden 901 Expedition 2025 prevede oltre a quanto già menzionato 4 riding mode, Street, Rain, Offroad ed Explorer, ABS cornering disattivabile e con modalità Offroad, comando del gas ride-by-wire e sistema di cambiata elettronica.
Il corredo della Norden 901 Expedition comprende poi la strumentazione con display TFT da 5” e sistema di connettività con navigazione turn-by-turn, gestione chiamate e selezione della musica. La moto è equipaggiata con manopole e sella riscaldate, kit di borse morbide da 36 litri, parabrezza maggiorato Touring, cavalletto centrale e protezioni laterali.
La Husqvarna Norden 901 Expedition 2025, decorata con nuove grafiche, sarà disponibile entro la fine del 2024 presso tutte le concessionarie ufficiali Husqvarna.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.