Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Honda presenta la NT 1100 in versione 2025

Carlo Pettinato il 01/10/2024 in Moto & Scooter

Più di un restyling quello che interessa la tourer stradale della casa giapponese. Arrivano piattaforma inerziale, sospensioni elettroniche, motore con più coppia e altre raffinatezze

Si apre ottobre e comincia il fermento pre-EICMA, con Honda a svelare la versione 2025 della sua tourer stradale con ruote da 17” NT 1100, presentata per la prima volta nel 2022 e detentrice del titolo di moto turistica più venduta del 2023. La Honda NT 1100 2025 non è un modello completamente nuovo ma un restyling consistente di un prodotto di alto livello e già maturo.

Il primo elemento a balzare all’occhio è la nuova linea, con una silhouette più snella, che offre anche un profilo più efficiente aerodinamicamente, distinguibile subito per il ridisegnato gruppo ottico anteriore, un doppio faro con luci diurne DRL con indicatori di direzione integrati. 

Ci sono profili dei deflettori rivisti utili a deviare flussi d’aria e a diminuire le turbolenze; allo stesso scopo è stato allungato il parafango anteriore e il parabrezza può ora essere regolato anche in marcia con la sola mano sinistra e rimanendo seduti. Nuova la sella, più ampia e confortevole, così come le valigie laterali, di serie, che ora possono ospitare un casco integrale ciascuna.

Ci sono però novità anche lato meccanica: il bicilindrico parallelo da 1.084 cc, condiviso con le Africa Twin 1100, è migliorato nelle prestazioni grazie ad un’affinata messa a punto che ha interessato i condotti di aspirazione, una nuova taratura dell’ECU, nuovi pistoni, bielle e albero motore; anche il basamento ha ricevuto alcune modifiche, in particolare inerenti alle pompe di acqua e olio.

Honda presenta la NT 1100 in versione 2025

Il nuovo motore eroga ora il 7% in più di coppia ai bassi e medi regimi, mentre è invariata la potenza massima. Parliamo dunque di 102 cavalli a 7.500 giri e di 112 Nm a 5.500. Un incremento prestazionale molto simile a quello fatto registrare dall’Africa Twin con il modello 2024. Crescono le performance, ma l’efficienza del motore è ottima: con un serbatoio da 20,4 litri, si parla di non meno 400 km di autonomia, naturalmente variabili in base allo stile di guida.

Lato elettronica, va segnalata l’installazione di una piattaforma inerziale a 6 assi che permette l’intervento di controllo di trazione, regolabile su 3 livelli, anti impennata e ABS cornering. I riding mode predefiniti sono 3, Urban, Rain e Tour, più 2 personalizzabili. Ulteriormente aggiornato e affinato, grazie appunto all’installazione dell’IMU, il funzionamento del cambio a doppia frizione DCT.

Per il 2025 viene introdotta la NT 1100 con sospensioni elettroniche Showa EERA, capaci di offrire un’ottimizzazione dello smorzamento idraulico in tempo reale e in ogni condizione di guida, oltre alla possibilità di regolare il precarico molla dell’ammortizzatore posteriore anche in movimento.

La dotazione di serie della Honda NT 1100 2025 è molto ricca e comprende strumentazione touch TFT da 6,5”, connettività bluetooth con funzioni di mirroring per smartphone, cruise control, manopole riscaldabili, prese 12V e USB-A, indicatori di direzione a disattivazione automatica, segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) e cavalletto centrale.

La nuova NT 1100 sarà disponibile in colore nero per la versione base, con cambio manuale e sospensioni tradizionali; la versione DCT sarà disponibile solo con sospensioni elettroniche, e viceversa, e si potrà acquistare anche in grigio o in blu.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV