Moto & Scooter
In Cina si costruiscono solo motorette? Ecco la CFMOTO 1250 TR-G
Esteticamente prende ampio spunto dalla BMW R 1250 RT, cui vorrebbe far concorrenza, ma il motore nasce sulla base del bicilindrico a V LC8 di KTM. Non sappiamo se arriverà in Europa, ma potrebbe infondere nuova vita al segmento tourer
In Cina si costruiscono solo motorette. Ecco un luogo comune ben radicato in occidente, figlio di ciò che effettivamente era fino ad una quindicina di anni fa, che sta però pian piano cedendo sotto i colpi dei costruttori orientali che a tappe forzate si avvicinano sempre più agli standard delle moto europee e giapponesi. La 1250 TR-G di CFMOTO è esempio lampante di questo cambio di rotta.
Se mai, quello che manca in Cina è ancora un po’ di fantasia nel design, ma anche su questo stanno lavorando: il centro stile di CFMOTO ha oggi sede in Italia. Ad ogni modo, è innegabile che la 1250 TR-G, che si vede da qualche tempo in giro per il web, prenda ampio spunto dalla leader di categoria, la BMW R 1250 RT, cui vorrebbe almeno in teoria fare concorrenza.
Al di là delle sovrastrutture che richiamano fortemente la moto tedesca, la 1250 TR-G porta in dote più qualità di quanto si potrebbe credere. Il motore deriva, pensate un po’, dal bicilindrico a V LC8 di casa KTM che muove la gamma 1290. Non è preso pari pari dall’austria, ma è stato rivisto nella corsa del pistone, 69,8 mm invece che 71, così che la cilindrata effettiva è scesa da 1.301 a 1.279 cc, con alesaggio sempre di 108 mm. Le prestazioni sono di 142 cavalli a 8.500 giri e 120 Nm a 7.000. Il cambio è a 6 marce e la frizione è antisaltellamento di serie.
La 1250 TR-G ha un telaio in acciaio a traliccio ed è ricca di componentistica di origine europea, come le sospensioni Marzocchi e l’impianto frenante firmato Brembo, con pinze anteriori ad attacco radiale.
È poi presente un ammortizzatore di sterzo e le ruote sono da 17” con pneumatico anteriore da 120/70 e posteriore da 190/55. Il serbatoio tiene 23 litri e il peso complessivo è di 305 kg. Per confronto, la più recente BMW R 1250 RT pesa 279 kg in ordine di marcia ed eroga 136 cavalli e 143 Nm.
Della 1250 TR-G è ben completo anche il pacchetto elettronico, che dispone di radar, ABS cornering, display TFT, avviamento keyless e pure di un impianto audio di livello marchiato JBL.
La CFMOTO 1250 TR-G, che in Cina è moto della Polizia, costa in patria circa 110.000 Yuan, equivalenti a 14.000 euro. Sono almeno un paio d’anni che si parla del suo possibile arrivo in Europa, ma per il momento non abbiamo certezze. L’unico dato di fatto è che vorrebbe se mai andare a contrastare proprio la moto da cui prende spunto, la BMW R 1250 RT, che costa non meno di 23.250 euro. Il prezzo della 1250 TR-G, importata in Europa, varrebbe certamente più di quei 14.000 euro, ma comunque ben meno della RT.
Tuttavia, riteniamo assai improbabile che la pur valida CFMOTO possa rubare quote di mercato alla bavarese. Al più, potrebbe avvicinare qualche nuovo cliente al segmento delle moto da turismo tradizionali, che negli ultimi anni sono un quasi sparite in favore delle crossover. Una moto di lusso al prezzo di un medio gamma, perché no?