canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/09/12/benelli-le-novita-che-vedremo-a-eicma-2024.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/09/12/benelli-le-novita-che-vedremo-a-eicma-2024.html
Moto & Scooter

Benelli: le novità che vedremo a EICMA 2024

Marco Gentili
Condividi
Benelli: le novità che vedremo a EICMA 2024
Benelli: le novità che vedremo a EICMA 2024
Benelli: le novità che vedremo a EICMA 2024

Tutti gli indizi provenienti dai saloni asiatici portano a ipotizzare una crescita delle cubature: in arrivo una TRK 902 in doppia versione e una 902 S?

Ormai a dettare la linea su quella che sarà la nuova produzione dei colossi cinesi (sempre più presenti e rilevanti sul mercato italiano, specialmente con la loro offerta premium) sono i saloni asiatici. Dove ultimamente abbiamo visto quelle che saranno - con buona probabilità - alcune delle novità più interessanti di EICMA 2024.  E' questo il caso di Benelli, che al Salone milanese potrebbe presentare alcuni dei modelli esposti a Beijing. Tra questi hanno destato particolare interesse il trittico di moto caratterizzate dalla denominazione 902. Si tratta chiaramente del terzo passo avanti della famiglia che ha avuto come capostipite la TRK 502, seguita lo scorso anno dall'altrettanto fortunata TRK 702. Appare quindi naturale ipotizzare che allo stand Benelli troveremo una TRK 902.   

TRK 902 E TRK 902 X: COME SARA'

Il propulsore visto sui modelli esposti in Cina era un bicilindrico parallelo da 904 cc accreditato di 104 CV e di una coppia massima di 90 Nm a 6500 giri. La TRK 902 (disponibile sia in versione stradale, con entrambi i cerchi da 17 pollici, sia in versione X con l'anteriore da 19") ha sospensioni Marzocchi, freni Brembo, un interasse di 1.540 mm e una sella alta 825 mm da terra; il serbatoio è di 24 litri. la strumentazione invece è caratterizzata da un display TFT da 7 pollici. In sostanza la TRK 902 rappresenterà l'ammiraglia di Benelli per il segmento adventure, e verrebbe incontro a quel pubblico occidentale ancora affascinato dalle moto di cubatura medio-grande (sebbene alla prova dei fatti il motore della TRK 702 abbia dimostrato di essere in grado di soddisfare i bisogni di una grande fetta di motociclisti).  

ARRIVA ANCHE LA BENELLI 902 S?

Al suo fianco, potremmo anche osservare la 902 S, ovvero la naked derivata dalla poco fortunata (stando a giudicare le vendite in Italia) 752. Nell'ottica di un'economia di scala, produrre una moto quando si è già in possesso del pacchetto ciclistico e del motore - anche in questo caso, il bicilindrico da 904 cc, in questa configurazione capace di erogare 105 CV - è uno sforzo tutto sommato limitato per un'azienda come Benelli. E anche in questo caso, la sua presenza a EICMA 2024 è decisamente probabile.  

UNA NUOVA TRK 550

Di sicuro, a EICMA 2024 vedremo una versione aggiornata e corretta della ormai datata Benelli TRK 502. La base tecnica della adventure entry level che in Italia ha fatto negli ultimi 6 anni la fortuna della Casa pesarese, infatti, arriverà con un motore più potente, una ciclistica rivista e un peso decisamente più leggero. La base tecnica da cui sono partiti i tecnici Benelli è quella della QJ SRT 550.
Benelli: le novità che vedremo a EICMA 2024
Benelli: le novità che vedremo a EICMA 2024
Benelli: le novità che vedremo a EICMA 2024

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908