Quotazioni moto&scooter a SOLO 1€

Cerca

Seguici con

ADV
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Chiudi

La giovane Casa britannica vuole diventare una realtà a livello mondiale e lancia il suo nuovo modello di punta, una muscolosa naked V-twin da 1190 cc con una potenza dichiarata di 185 CV

Langen è un piccolo costruttore britannico che si è fatto conoscere nel 2020 con la Two-Stroke, una roadster V-twin da 250 cc 2T costruita a mano. Forte di 76 CV in soli 120 kg, la Two-Stroke promette sensazioni d'altri tempi.

Sebbene limitata a una produzione di sole 100 moto di fatto riservate alla sola Gran Bretagna, la Two-Stroke ha suscitato in tutto il mondo l'interesse dei fanatici delle 2T desiderosi di mettere le mani sul primo bicilindrico due tempi completamente nuovo da decenni a questa parte.

Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!

Incoraggiato da questa popolarità, Langen punta ora a passare da piccolo produttore legato al mercato del Regno Unito ad attore mondiale con il lancio del suo nuovo modello di punta. La LightSpeed ​​LS12 è una muscolosa V-twin da 1190 cc che produce una potenza dichiarata di 185 CV 137 Nm che sarà omologata per conformarsi ai mercati in Europa, Nord America, Australia e Asia, consentendo al marchio con sede a Wigan di diventare veramente globale.

Christofer Ratcliffe, fondatore dell'azienda: "La LightSpeed ​​è nata per essere la prima Langen completamente omologata. Sebbene l'edizione di lancio sarà limitata alla immatricolazione nel Regno Unito, abbiamo sviluppato i componenti e l'elettronica per poterla rendere conforme a tutte le normative di omologazione".

Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!

La LightSpeed LS12 è dotata di un motore Rotax V-twin da 72°, erede dell'Helicon inizialmente sviluppato per le Buell 1125 e tuttora utilizzato nella Buell 1190SX, e dovrebbe raggiungere i suoi primi clienti nel Regno Unito entro l'autunno del 2025, con un prezzo di listino di 52.000 euro. "Stiamo attualmente cercando partner di investimento per accelerare la produzione della versione globale della LightSpeed", ha confermato Ratcliffe. "Abbiamo ricevuto notevole interesse per la LightSpeed ​​dall'estero, in particolare dagli Stati Uniti, per via del motore derivato dalla Buell".

La produzione iniziale della LightSpeed ​​è fissata a 185 moto, quindi, sebbene disponibile per un pubblico più ampio rispetto alla Two Stroke, l'esclusività gioca ancora un ruolo importante nell'attrattiva di questa moto. E, proprio come la sua compagna di scuderia da 250 cc, ogni LightSpeed ​​può essere costruita in base alle preferenze del suo proprietario in termini di colori, finiture e componenti.

Si prevede che le prestazioni supereranno quelle della Buell, dato che se i valori di potenza e coppia della moto costruita in Gran Bretagna corrispondono a quelli della 1190SX, il peso complessivo della LightSpeed, pari a 185 kg, è inferiore di 5 chili rispetto alla sua concorrente americana. Carrozzeria in fibra di carbonio, cerchi in alluminio forgiato  (realizzati internamente da Langen) e telaio in acciaio tubolare ad alta resistenza contribuiscono tutti a mantenere il peso della LightSpeed ​​a livelli record per la categoria.

Le sospensioni sono Öhlins completamente regolabili sia all'anteriore che al posteriore: forcella rovesciata FGRT 301 da 48 mm e doppi ammortizzatori piggyback STX da 36 mm al posteriore. Gli specialisti britannici dei freni Hel forniscono l'impianto frenante con un doppio disco da 320 mm e pinza radiale a 4 pistoncini, e un singolo disco da 265 mm e pinza a 2 pistoncini al posteriore.

Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
Langen LightSpeed LS12, dopo la bicilindrica 2T ecco il V-twin da 185 CV!
ADV