Moto & Scooter
Vespa: tutti i modelli della storia!
Dalla 98 alla Special, dalla Primavera alla GTS: tutte le Vespa prodotte, comprese le versioni speciali, militari e da record. Le conosci tutte? Preparati a molte sorprese in questa carrellata!
In principio fu la 98, anzi il Paperino dell'ìingegner Renzo Spolti, con il cambio automatico e il tunnel centrale, che non convinse Enrico Piaggio. Poi arrivò Corradino d'Ascanio, la pedana divenne piatta, le forme morbide, il cambio al manubrio e iniziò l'avventura di quello che sarebbe diventato uno dei simboli dell'Italia nel mondo.
Veicolo a vocazione utilitaria, ma intelligente e affidabile, praticamente da subito la Vespa riscuote grandi simpatie e grande interesse, e viene usato per farci un po' di tutto: dai record dell'ora con una versione "siluro" dall'originale motore a pistoni contrapposti a una edizione della Sei Giorni Internazionale di Enduro, dai sidecar alle versioni militari con tanto di cannone. L'acciaio della scocca diventa la tela di tanti artisti, e le versioni davvero non si contano.
Noi abbiamo provato a elencare le più importanti e le più originali, e il numero supera già abbondantemente la cinquantina. Del resto Vespa ha settant'anni suonati, e il 23 aprile del 2016 ne compirà addirittura ottanta. Ma intanto siamo qua a celebrare il suo passato: voi ve le ricordate tutte?