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Tutti i motivi per cui oggi conviene comprare una BMW R 1250 GS Adventure

Carlo Pettinato il 29/07/2024 in Moto & Scooter
Tutti i motivi per cui oggi conviene comprare una BMW R 1250 GS Adventure
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I valori certificati e le indicazioni di base sulla manutenzione. Tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare una 1250 “GSA”, proprio alle porte dell’arrivo della nuovissima 1300

È fresca la notizia dell’arrivo della “GSA” in versione 1300. La nuovissima R 1300 GS Adventure è stata svelata solo pochi giorni fa in occasione dei BMW Motorrad Days di Garmisch-Partenkirchen e da subito ha scatenato pareri discordanti. Ad alcuni piace, tanti altri sono scettici rispetto i suoi grossi volumi e le linee squadrate. Se è vero che i gusti son gusti, siamo altrettanto certi che la 1300 Adventure venderà, in arrivo in autunno.

La 1300 è dunque sulla bocca di tutti, anche per via di un poco popolare prezzo che parte da 24.050 euro, ma i furbi stanno già guardando altrove. E guardano indietro, perché la presentazione del nuovo modello coinciderà con ogni probabilità con un deprezzamento del precedente, la 1250.

Potrebbe essere quindi questo, e i prossimi mesi, il momento giusto per portarsi in garage una R 1250 GS Adventure, moto sempre di livello eccelso, ultra confortevole e sofisticata. Andiamo allora ad analizzare le tabelle Dueruote Professional per capire quali siano le sue reali valutazioni e quanto sia giusto spendere.

 

BMW R 1250 GS ADVENTURE: I VALORI CERTIFICATI DA DUERUOTE

Partiamo da un punto fisso, il prezzo di listino corrente della R 1250 GS Adventure: 22.400 euro, con cui al momento si portano a casa in omaggio anche le valigie laterali in alluminio, come da promozione ufficiale BMW.

Tutti i motivi per cui oggi conviene comprare una BMW R 1250 GS Adventure
I valori della BMW R 1250 GS Adventure negli anni

Parlando di R 1250 GS Adventure usate, per un esemplare immatricolato nel 2024 la valutazione certificata Dueruote è di 19.800 euro, che scendono a 18.550 per una 2023, 17.300 per una 2022, 16.200 per una 2021.

Prendendo in considerazione moto immatricolate nel 2020, vi è la sovrapposizione tra i model year 2019 e i model year 2021, entrambe acquistabili quell’anno. La valutazione è tuttavia identica: 15.150 euro.

Scendendo ancora negli anni, si passa a 14.350 euro per una moto 2019 e a 13.450 per una 2018. Dal 2017 a scendere si trovano invece le 1200 seconda serie, ma in questa sede ci occupiamo solo di 1250.

È facile comprendere che, rinunciando alla moto nuova, si possano risparmiare cifre davvero importanti. Ad esempio, una moto con solo un paio d’anni di vita permette di risparmiare qualcosa come 5.000 euro, o addirittura 7.000 se paragonata alla nuovissima R 1300 GS Adventure.

In ogni caso, è interessante osservare come le GS Adventure sappiano tenere il valore col passare degli anni, generalmente molto meglio rispetto alla media di mercato. Ad esempio: una model year 2024 usata mantiene l’88,4% del suo valore da nuova, contro una media, per le moto della concorrenza, dell’84,2.

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Il valore residuo percentuale della BMW R 1250 GS Adventure negli anni

Un esemplare 2023 vale invece l’82,8% del costo iniziale, contro una media del 79,3. Il delta tra il valore residuo delle 1250 Adventure e quello della concorrenza addirittura aumenta con l’invecchiare della moto. Una model year 2021 immatricolata nel ’20 vale 67,6% del suo costo iniziale, la media di segmento è del 61%. Delta simile per i model year 2018: siamo a 57,8% contro 50,9.

 

LA MANUTENZIONE DELLA BMW R 1250 GS ADVENTURE

Per un’informazione completa circa l’acquisto di una BMW R 1250 GS Adventure usata, abbiamo interpellato il concessionario ufficiale BMW Motorrad di Milano BYmyCAR riguardo la manutenzione di questo modello.

Le operazioni periodiche da eseguire sulle R 1250 GS Adventure, come sulle GS normali, si suddividono in pari e dispari; i pari sono i più invasivi e i secondi i più rapidi. A 10, 30, 50.000 km e così via, intervalli dispari, si cambiano olio e filtro, si verificano eventuali aggiornamenti alla centralina ed eventuali giochi della componentistica.

I tagliandi pari sono quelli dei 20, 40, 60.000 km e così via. Le operazioni da eseguire, in aggiunta a quelle già citate, sono la sostituzione di filtro dell’aria, candele, regolazione gioco valvole e pulizia dei corpi farfallati. Con cadenza di due anni vengono controllati e, se necessario, sostituiti l’olio dei freni e quello della trasmissione a cardano.

Non ci sono stati segnalati difetti ricorrenti e l’unico elemento da verificare in caso si stia valutando un esemplare con molti km è lo stato della trasmissione a cardano.

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