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Moto & Scooter

CFMOTO presenta la nuova sportiva a 3 cilindri 675 SR-R

Carlo Pettinato
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CFMOTO presenta la nuova sportiva a 3 cilindri 675 SR-R
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CFMOTO presenta la nuova sportiva a 3 cilindri 675 SR-R

L’azienda cinese entra nel mercato delle moto carenate di media cilindrata con un motore tutto nuovo (che non ha niente a che vedere con quello Triumph). Ecco tutte le caratteristiche e un’idea di quello che sarà il prezzo

È in occasione del CFMOTO Day 2024, una grande festa nell’autodromo di Zhejiang dedicata al marchio in stile WDW, che l’azienda cinese ha presentato la sua nuova moto sportiva di media cilindrata, la 675 SR-R. Nasce su di una nuova piattaforma motoristica, un tre cilindri in linea in stile Triumph che però del motore inglese, badate bene, non ha nulla. Andiamo a scoprire come è fatta la nuova CFMOTO 675 SR-R. La moto è una sportiva carenata non estrema che si presenta come mezzo versatile, sfruttabile con soddisfazione sia su strada che in pista. Il pezzo forte è, come anticipato, il nuovissimo tre cilindri da 675 cc. Dicevamo, cari malpensanti, che non ha nulla a che vedere con il motore Triumph: alesaggio e corsa sono di 72x55,2 mm, contro i 74x52,3 del triple di Hinckley. Quello firmato CFMOTO è dunque un motore meno superquadro, come testimoniano i valori di potenza e coppia. Si parla di 95 cavalli a 11.000 giri e di 70 Nm a 8.250. Quelli del motore Triumph per raffronto: 105 cavalli a 11.500 giri e 68 Nm a 9.200. Come si può constatare, il tre cilindri cinese è meno potente, ma ha più coppia e decisamente più in basso.

CFMOTO 675 SR-R: 195 kg in ordine di marcia

La ciclistica della CFMOTO 675 SR-R prevede un telaio perimetrale in acciaio abbinato ad un forcellone tradizionale in alluminio. Le sospensioni sono KYB, con all’avantreno una forcella rovesciata con steli da 41 mm e un monoammortizzatore su link entrambi regolabili nell’idraulica. I freni sono J.Juan con pinze anteriori ad attacco radiale e dischi flottanti da 300 mm. Gli pneumatici sono da 120/70-17 e 180/55-17 e il peso dichiarato è di 195 kg in ordine di marcia: per fare un raffronto, la Triumph Daytona 660 pesa 200 kg in o.d.m. Il corredo elettronico della CFMOTO 675 SR-R prevede, nonostante il comando del gas a filo e non RBW, un controllo di trazione regolabile su più livelli, il sistema di cambiata elettronica e poi uno strumento TFT con varie funzioni, tra cui il cronometro e il sensore di pressione pneumatici. Tra gli accessori, manopole riscaldate, ammortizzatore di sterzo e altro ancora. L’estetica della 675 SR-R segue il family feeling CFMOTO ed è azzeccata per i canoni europei, dopotutto dietro al suo design sta la matita dello studio Modena 40 di Carles Solsona, studio italiano, designer spagnolo. La 675 è carica e aggressiva, con il bel gruppo ottico anteriore ad attrarre per primo l’attenzione. Della CFMOTO 675 SR-R non è stato ufficializzato il prezzo per l’Italia, ma l’importo comunicato per il mercato interno cinese è decisamente interessante: si parla di un equivalente di circa 5.000 euro. Qui da noi, inevitabilmente, salirà di un qualcosa, ma resterà sicuramente super competitivo.
CFMOTO presenta la nuova sportiva a 3 cilindri 675 SR-R
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