Moto & Scooter
La Cagiva 500 GP di Kocinski torna a ruggire a Misano nel ProDay 2024
Al ProDay 2024, in programma a Misano il 17 luglio, oltre alla possibilità di girare con tanti campioni della MotoGP e della SBK si potrà ammirare di nuovo in azione la Cagiva C594 di John Kocinski a 30 anni dalla sua ultima stagione in 500
Una cosa così era capitata soltanto quando Maradona arrivò a Napoli, nel 1984. In un momento in cui gli americani erano le divinità del Motomondiale, contesi a peso d’oro dalle Case giapponesi, Claudio Castiglioni riuscì a portare all’outsider Cagiva il talento più cristallino, bizzoso e incontrollabile del momento: John Kocinski, e l’Italia a due ruote iniziò a sognare.
Americano di Little Rock come Bill Clinton, rosso di capelli, inavvicinabile e pieno di paranoie, Kocinski in sella aveva una velocità imbarazzante: uno Stoner in anticipo di due decenni, per chi è più giovane. In quel 1993 Little John aveva 25 anni, era pilota ufficiale da quando ne aveva 17 e aveva già vinto due titoli AMA e un mondiale 250, dominandolo, con la Yamaha.
Dal Giappone all'Italia
Passato in 500 con Yamaha, nonostante il talento non va d’accordo con il campione del momento, Wayne Rainey, e accetta la proposta Suzuki di correre in 250 un anno per poi passare in 500 con Kevin Schwantz. Peccato che in 250 ci siano le Honda e le Aprilia che vanno fortissimo, John non gradisce di prendere paga in rettilineo, e ad Assen dà fuori di testa: a fine gara (terzo, mica ultimo) imballa il motore fino a farlo esplodere. Suzuki lo licenzia in tronco e i giapponesi in generale non vogliono più averci a che fare.
A quel punto entra in scena Claudio Castiglioni, che sulla Cagiva è riuscito a portare prima Randy Mamola, con scarsi risultati, e poi – con una moto un po’ migliore – Eddie Lawson che gli ha regalato la prima vittoria, pur se con l’azzardo di uscire con le gomme intermedie sul bagnato a Budapest. John sale sulla C593 a metà stagione e fa subito faville: due quarti posti e una vittoria nella “sua” Laguna Seca.
Nel 1994 John corre con la rossa tutta la stagione: vince subito a Eastern Creek e chiude terzo in campionato. A fine anno tutti aspettano di rivederlo in lotta per il Mondiale 1995, ma la Cagiva è in crisi finanziaria e chiude il programma 500 GP, lasciando soprattutto gli italiani con l’amaro in bocca.
Rivedetela in azione al ProDay 2024!
La bellissima C594 di John festeggia quest’anno i 30 anni di vita. Ce ne sono alcune in giro per il mondo e una è rimasta a Giovanni Castiglioni, figlio di Claudio. Quest’anno al ProDay, organizzato a Misano da Vmoto e Graziano Milone, tornerà a far sentire il suo sound, guidata da un altro gran talento come Jorge Lorenzo.
L’evento, che raccoglie diversi piloti della MotoGP e della Superbike, da quest’anno non sarà più una manifestazione a inviti ma un’occasione per chi vorrà acquistare un pacchetto pista e girare con i campioni. Per gli appassionati dei marchi Ducati, Yamaha e Triumph sarà inoltre possibile effettuare un esclusivo test ride con le moto del momento. I pacchetti si possono acquistare direttamente sul sito del ProDay e sono disponibili fino ad esaurimento posti.
Noi ci saremo, anche per sentire la quattro cilindri 2T varesina strillare con tutta la sua rabbia!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.