Moto & Scooter
Yamaha Nmax Turbo edition: il turbo è nel cambio!
Presentata in Indonesia per celebrare il 50° anniversario di Yamaha, la nuova versione dello scooter non ha il turbo, ma adotta il cambio elettrico CVT
Yamaha ha presentato in Indonesia un interessante versione del suo scooter Nmax, chiamata Turbo. Non si tratta di un modello dotato di motore turbo, come potrebbe far supporre il nome, ma di una versione speciale per celebrare il suo 50° anniversario.
L'Nmax Turbo è comunque piuttosto interessante e la dicitura "Turbo" nel suo nome sta ad indicare un interessante upgrade delle prestazioni dello scooter. Yamaha ha infatti equipaggiato il nuovo Nmax con il cambio elettrico CVT. Il cambio è stato leggermente modificato per dare allo scooter una migliore accelerazione, grazie alle due modalità di intervento: “sport Touring” e “turbo”, appunto. Quando il pilota seleziona la modalità turbo, il cambio CVT fornisce una spinta supplementare per facilitare i sorpassi. È la prima volta che Yamaha utilizza questa tecnologia su uno scooter.
Per il resto lo scooter resta invariato, con il monocilindrico da 155 cc raffreddato a liquido che eroga 15 CV e 14 Nm di coppia massima, schermo TFT con integrazione Bluetooth e luci a LED in tutto il veicolo.
Il nuovo Nmax Turbo sarà presto in vendita in Indonesia, ma non è ancora annunciato se e quando arriverà in Europa.