Moto & Scooter
Moto "Made in China": le 5 imitazioni più clamorose
Tutte le regine di mercato sono vittime di quest’opera di copia-incolla da parte di produttori orientali da noi per lo più sconosciuti. Dalla simil R 1250 GS alla “fake Harley 883”, ecco le copie più spudorate
Definizione di “cinesata”: un bene prodotto in oriente, non necessariamente in Cina, copia spudorata di qualità nettamente inferiore all’originale e dal prezzo d’acquisto molto più basso. Per anni, le “cinesate” sono esistite anche in campo motociclistico e, anzi, erano le uniche proposte che arrivassero dalla Cina. Tornando indietro a venti o quindici anni fa, era difficile immaginarsi una moto cinese all’altezza della concorrenza europea o giapponese: esistevano solo imitazioni di modelli diffusi sul nostro mercato.
Oggi la situazione è ben differente, le case cinesi si sono evolute enormemente e arrivano a sfornare anche prodotti di tutto rispetto, sempre a prezzi molto interessanti, ma le cinesate esistono ancora, anche se magari non arrivano qui da noi. Quasi sempre copie che delle “nostre” motociclette riprendono solo l’estetica e parte del nome, con soluzioni tecniche ben più modeste. Ne abbiamo cercate alcune, ed ecco la nostra selezione delle 5 copie cinesi di moto più assurde.