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Moto & Scooter

Peugeot Metropolis: la storia dello scooter "maledetto"

Marco Gentili
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Peugeot Metropolis: la storia dello scooter "maledetto"
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Doveva fare concorrenza al Piaggio Mp3, ma il mercato italiano non lo ha accolto bene. E i recenti guai giudiziari per la violazione di un brevetto ne hanno vietato la vendita

Correva l'anno 2012, e alla Fiera di Colonia viene presentata la versione definitiva del Peugeot Metropolis. Allora - sembra passata una vita - nelle strade europee lo scooter a tre ruote vive un autentico boom: è più sicuro, dicono. Con questi mezzi non si può cadere (ma la storia dimostrerà il contrario...), dicono. Sono più veloci di un'auto e più confortevoli di uno scooter, dicono. E la Casa del leone vuole inserirsi in un mercato promettente, che proprio in Francia e Italia vivrà una fase esplosiva. Ed è così che arriva il Metropolis: design di tipo automobilistico, due ruote anteriori collegate tra di loro con il sistema Dual Tiling Wheels (DTW), costituito da una "sospensione a parallelogramma deformabile che consente di abbassare il baricentro e di posizionare meglio le masse", come si legge sulla cartella stampa. Un sistema ispirato a quello usato delle auto, un passo logico per un grande gruppo automobilistico.   

PEUGEOT METROPOLIS: COM'E' FATTO

Al momento della sua presentazione, l'anno successivo, noi di Dueruote notammo come, per cura costruttiva e dotazioni, il Metropolis fosse paragonabile a una vettura ben accessoriata. Si va dalla smart-key, che consente di accendere lo scooter e di accedere ai vani senza inserire la chiave nel blocchetto, ai pulsantini per aprire gli sportelli. Il portellone posteriore, poi, si solleva come quello di un' auto e dà accesso a un vano di carico di capacità notevole: vi si riesce ad alloggiare un casco integrale. Anche sotto la sella lo spazio non manca, tuttavia la scarsa profondità permette di riporvi una borsa porta computer o un casco jet di piccole dimensioni. Come sul Piaggio MP3, anche sul Metropolis il vano posteriore e quello sottosella sono collegati, e volendo vi si può inserire un oggetto lungo come una racchetta da tennis. Il parabrezza e lo schienalino sono regolabili velocemente. Per finire, nell'allestimento non mancano gadget importanti come la presa da 12V, il freno di stazionamento che si attiva premendo un pulsante sul manubrio o il pratico gancio portaborse posizionato all'estremità della sella. La strumentazione presenta tutte le informazioni utili, fra cui l'indicatore di pressione delle gomme.  Nel primo test anche il motore si è rivelato una sorpresa: il 400 francese è pronto nelle partenze e ha un'erogazione progressiva e lineare. I 37,2 CV, un record per la categoria dei mono, ci sono e si sentono tutti, tanto che in allungo il Metropolis supera senza problemi i 130 km/h. Anche a questa velocità la protezione è buona e in generale il comfort del Metropolis è davvero da auto: sella ben imbottita, poche vibrazioni e poca aria che investe il busto e la testa. Infine, i consumi si annunciano contenuti: la Peugeot dichiara 4,2 litri ogni 100 km. Per parcheggiare il Metropolis, non serve mettere il cavalletto: basta premere il pulsante che blocca le sospensioni e il Peugeot resta in equilibrio. Per evitare che si sposti, basta inserire il freno di stazionamento: si preme il pulsantino sul manubrio e il gioco è fatto.  

PEUGEOT METROPOLIS: FALSA PARTENZA

Allora il prezzo di listino era di 7.920 euro chiavi in mano. Senza dubbio la scelta della Casa francese fu quella di un posizionamento "alto" e "premium" per inserirsi in un mercato dove la gente era senza dubbio disposta a spendere. Solo che il veicolo ha incontrato da subito qualche problema, e non certo dal punto di vista tecnico: il prezzo infatti era superiore a quello dell'Mp3 300 (il rivale di allora), ed era giustificato con una cubatura superiore. Ma l'utenza media non colse questo vantaggio. Inoltre il mezzo scontava la struttura troppo "automobilistica" della sospensione anteriore: per abbassare il baricentro la sospensione a parallelogramma era stata collocata troppo in basso, e ciò rendeva difficile poter salire col veicolo sui marciapiedi senza toccare sotto. A questo si aggiunse poi una disparità della rete vendita Peugeot rispetto a quella di Piaggio.  Nonostante i due restyling vissuti in carriera e il consistente aggiornamento del 2021 (col debutto del motore Euro5), il tre ruote francese non fa breccia nel cuore degli italiani. La somma di tutti questi fattori ha dato come risultato dati di vendita davvero poco lusinghieri del Metropolis: dal suo arrivo in Italia ne sono stati immatricolati 732 esemplari. Per fare un paragone, il circolante odierno dei Piaggio Mp3 300-350-400 è superiore ai 15mila veicoli.  

PEUGEOT METROPOLIS: I GUAI GIUDIZIARI

Passano gli anni e anche le mode. Tra queste, il boom dei veicoli a tre ruote è ormai un ricordo del passato: l'unico che riesce ancora a venderne è Piaggio. Ma la storia maledetta del Metropolis non finisce qui: una data da ricordare in questa vicenda è quella del 20 ottobre 2021. Piaggio, da sempre molto attenta alla tutela dei propri brevetti, cita in giudizio la Casa francese accusandola di aver violato i suoi brevetti sulle ruote anteriori gemellate. In quella data, il tribunale di Milano dà ragione al costruttore italiano e impedisce a Peugeot di commercializzare o importare il Metropolis in Italia. La Casa francese fa ricorso ma perde in secondo grado (nel gennaio 2023) e, pochi giorni fa, anche in Cassazione. Allo stato delle cose, Peugeot quindi non può più importare e vendere in Italia il Peugeot Metropolis.  
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