canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/04/05/novita-cfmoto-450sr-s-moto-sportiva-per-patente-a2.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/04/05/novita-cfmoto-450sr-s-moto-sportiva-per-patente-a2.html
Moto & Scooter

CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva

Carlo Pettinato
Condividi
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva

Guadagna il forcellone monobraccio, una pinza Brembo radiale all'anteriore e altri dettagli che la rendono se possibile più interessante della base. E poi c’è il prezzo…

È di appena un anno fa la presentazione ufficiale della 450SR ed ecco che CFMOTO se ne esce con una versione ancor più interessante, la 450SR S, l’evoluzione della già apprezzata sportiva cinese di piccola cilindrata. La piattaforma della nuova S è la stessa del modello base, ma se ne distingue per una serie di particolari mirati ad impreziosirla e a renderla più allettante di quanto già non fosse. Della nuova CFMOTO 450SR S spiccano una ciclistica più evoluta, con un bellissimo forcellone monobraccio, sospensioni regolabili, la forcella nell’idraulica e il mono nel precarico molla, e un impianto frenante più prestazionale, con pinza radiale Brembo all’anteriore e un disco maggiorato con pinza a due pistoncini al posteriore (il disco passa da 220 a 240 mm e la pinza sulla 450SR base è a pistoncino singolo). Un’ulteriore aggiunta la si trova in tema elettronica, ed è il controllo di trazione, magari non decisivo con una potenza da patente A2 ma sicuramente utile in caso di asfalto bagnato. Il resto della moto, come anticipato, resta fedele alla 450SR standard. Ecco le caratteristiche salienti del modello: il motore è un bicilindrico parallelo frontemarcia da 449 cc capace di erogare 47 cavalli a 9.250 giri e 39 Nm a 7.750; la fasatura è a 270° e sono presenti due contralberi per ridurre le vibrazioni. Questo bicilindrico, tra l’altro, è lo stesso installato sulla enduro stradale 450MT che abbiamo provato pochi giorni fa. Il cambio è a 6 marce, c’è una frizione antisaltellamento e la velocità di punta dichiarata si attesta sui 180 chilometri orari. 
La ciclistica si basa su un telaio in tubi d’acciaio con il motore come elemento stressato. La forcella è rovesciata con steli da 37 mm e il mono lavora su leveraggio progressivo. L’impianto frenante anteriore conta su un solo disco da 320 mm, morso dalla già menzionata pinza Brembo; le ruote sono naturalmente in lega e da 17” con pneumatici da 110/70 e 150/60. Il serbatoio tiene 14 litri e il consumo medio dichiarato è di 21 km/l, fate voi i conti per scoprire l’autonomia. Peso a secco dichiarato di 169 kg, valore interessante. Data la potenza inferiore ai 35 kW, la CFMOTO 450SR S è guidabile a 18 con patente A2, è già disponibile presso i rivenditori e il prezzo è davvero intrigante: 6.690 euro franco concessionario, appena 200 in più rispetto al modello base. Certo, non è una rivoluzione, ma questa versione S ha sicuramente più appeal, e non solo estetico. La 450SR standard è già stata provata dal nostro Stefano Gaeta ed è piaciuta per le sue doti di facilità e versatilità sia nell’uso in pista che stradale, potete leggere la prova completa qui.
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
CFMOTO 450SR S, la sportivetta cinese è ancor più aggressiva
TAGS
450SR CF Moto

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908