Moto & Scooter
Dueruote Annunci, l’usato della Benelli 752 S
Una bella naked di media cilindrata con caratteristiche e prezzo interessanti, inserita in un segmento molto combattuto. Scopriamo come tengono il valore gli esemplari di seconda mano
Era il 2020 quando Benelli arrivava sul mercato con una moto naked che s’inseriva in gamma direttamente come ammiraglia. 752 S questo il nome in codice, derivante dal bicilindrico parallelo la cui cilindrata è in realtà di 754 cc. Insomma, una bella e affascinante sportivetta, linea ben riuscita e classici colori del marchio di Pesaro. Oggi andiamo a spulciare la nostra sezione dedicata all’usato per capire come la 752 S si comporta sul mercato di seconda mano.
Ma partiamo con le caratteristiche tecniche essenziali di questa Benelli 752 S. Il motore, come anticipato, è un twin parallelo da 750 capace di erogare 76 cavalli a 8.500 giri e 67 Nm a 6.500. Il cambio è a 6 marce, mancano quick shifter ride-by-wire e qualsiasi altro ausilio elettronico, ABS escluso ovviamente.
Capitolo ciclistica: il telaio è un traliccio in acciaio abbinato ad un forcellone bi braccio in alluminio e sospensioni regolabili, la forcella è una Marzocchi rovesciata con steli da addirittura 50 mm. L’impianto frenante anteriore è firmato Brembo, con dischi da 320 mm e pinze ad attacco radiale; al posteriore il disco è da 260. Ruote in lega da 17”, 14,5 litri di serbatoio e peso in ordine di marcia di 226 kg. La prova completadel nostro Christian Cavaciuti la trovate qui.
DUERUOTE ANNUNCI: COMPRA O VENDI LA TUA MOTO
A fine 2022 è stato presentato il modello aggiornato della Benelli 752 S, tuttavia sostanzialmente fedele alla moto di partenza. Da questa si discosta solamente per l’omologazione Euro5 del motore per un aspetto esteriore rinnovato con nuove grafiche. Il prezzo di listino per portarsi in garage una 752 S nuova è interessante ma tutto sommato allineato alla concorrenza: 7.490 euro f.c., quando per una MT-07 e una Hornet ce ne vogliono 500 in più.