Moto & Scooter
Royal Enfield Interceptor 650: l’usato su Dueruote Annunci
La bella e classica indiana è sul mercato dal 2019. Ad un lustro dal suo arrivo ne analizziamo il valore di seconda mano tramite le inserzioni sul nostro portale
Si vide per la prima volta ad EICMA 2017 la bella Interceptor 650, moto dall’aspetto classico ispirata alle antiche Royal Enfield degli anni ’60 e ’70. Proprio la Interceptor fu in produzione in quel periodo, nelle cilindrate di 692 e 736 cc. A diversi anni dal lancio del nuovo modello, arriva la nostra rassegna degli annunci pubblicati sul portale Dueruote, per farci un’idea di quanto e come tenga il valore una Royal Enfield Interceptor 650 usata.
La Interceptor del nuovo millennio nasce attorno ad un bicilindrico parallelo raffreddato ad aria e olio progettato tra l’Inghilterra e l’India, moderno sì ma dalle fattezze in tutto e per tutto anni ’60, a partire dalle forme arrotondate e morbide dei carter motore. Cilindrata effettiva 648 cc, 8 valvole, 47 cavalli a 7.100 giri e 52 Nm a 4.000, cambio a 6 rapporti.
La ciclistica si sviluppa sulla base di un telaio a culla in acciaio, abbinato a forcellone anch’esso in acciaio con doppio ammortizzatore e ad una forcella di tipo tradizionale. Le ruote sono da 18” a raggi e all’anteriore si trova un disco singolo da 320 mm
Ciò che è particolare della Royal Enfield Interceptor 650 non è tanto la scheda tecnica, quanto la cura posta nella definizione dell’estetica, fedele più che mai alle sportive inglesi anni ’60. Non fosse per i freni moderni e pochi altri dettagli, la si potrebbe facilmente confondere con una delle originali cafè racer. Faro tondo, serbatoio a goccia, sella lunga in pelle trapuntata, il motore stesso come detto, e i parafanghini quasi invisibili. Look azzeccato al 100%.
Il prezzo di una Royal Enfield Interceptor 650 nuova nel 2024 è di 6.700 euro, secondo il listino attuale. Un prezzo di per sé abbordabile, ma abbiamo in ogni caso voluto dare un occhiata al mercato dell’usato. Ecco cosa ne è uscito.