canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/02/15/deus-fuoristrada-la-special-su-base-caballero-500.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/02/15/deus-fuoristrada-la-special-su-base-caballero-500.html
Moto & Scooter

Deus Fuoristrada, la special su base Caballero 500

Carlo Pettinato
Condividi
Deus Fuoristrada, la special su base Caballero 500
Deus Fuoristrada, la special su base Caballero 500
Deus Fuoristrada, la special su base Caballero 500
Deus Fuoristrada, la special su base Caballero 500
Deus Fuoristrada, la special su base Caballero 500
Deus Fuoristrada, la special su base Caballero 500
Deus Fuoristrada, la special su base Caballero 500

Sospensioni riviste e un’estetica ancor più anni ’70. Ecco come il Workshop di Milano ha immaginato la moto veneta in una chiave ancor più da regolarità

Deus Ex Machina è un marchio noto agli amanti delle moto in stile vintage, spesso tendenti all’alternativo, con richiami al mondo della regolarità o del flat track. Oltre a far parlare di sé grazie alla linea di abbigliamento e ai tanti eventi di cui Deus è organizzatore e promotore, come i bellissimi Swank Rally in Sardegna e Tunisia (tra gli altri, anche la versione Winter a MBE cui abbiamo partecipato poche settimane fa), periodicamente se ne escono con moto customizzate molto particolari. In passato ricordiamo una Yamaha XSR 700 e una Ténéré 700 entrambe modificate per richiamare i fasti dell’enduro del passato. L’ultima creazione si chiama Deus Fuoristrada ed è su base Fantic Caballero 500, mezzo che già di per sé è un tributo agli anni che furono. I ragazzi del Deus Workshop di Milano ci hanno però lavorato ulteriormente, e il risultato è davvero appagante. Le modifiche sono tecniche ed estetiche, per soddisfare sia gli amanti della passerella in centro sia chi la moto vuole guidarla davvero, come è giusto che sia.
La piattaforma meccanica del Caballero 500 è stata variata innanzi tutto nel reparto sospensioni: sia la forcella che il mono, ora con serbatoio separato e regolazione idraulica, sono stati evoluti con componenti firmati TFX Suspensions, a migliorare le unità di serie e a dare maggiore escursione alle ruote; per installare il mono TFX è stato necessario modificare anche il forcellone. Le ruote restano le 19 e 17” a raggi di serie, ma vestono pneumatici più aggressivi rispetto a quelle montati di fabbrica. Altro elemento che è stato curato è l’impianto di scarico. Sulla Deus Fuoristrada si trovano collettore apparentemente di serie, privato del para calore, e terminale SC, per una “voce” un po’ più personale. Da notare la benda termica sul collettore, operazione sì estetica ma utile anche a trasmettere meno calore alla gamba destra del pilota.
Dal lato estetico gli interventi non sono radicali ma precisi e puntuali. Il bel fanale tondo anteriore è stato sostituito con una vera mascherina da regolarità, i parafanghi sono stati ridisegnati per rispettare davvero lo stile anni ’70, il serbatoio è stato riverniciato e personalizzato e anche la copertina sella è stata rivista. Chicca per intenditori: il portatarga in gomma ripiegato su sé stesso con fanalino rotondo. Un tocco di modernità è invece l’impianto di navigazione installato sul manubrio. È un navigatore Garmin con display bello ampio, utile a chi potrà guidarla in uno dei prossimi Swank Rally, perché siamo certi che questa Caballero finirà proprio lì. Che sia in Tunisia dal 26 febbraio al 1° marzo o in Sardegna il prossimo giugno, questa moto merita di essere guidata e i ragazzi di Deus di certo non la lasceranno insoddisfatta.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908