Moto & Scooter
Cake ha fatto crack: presentata istanza di fallimento
L'azienda svedese, produttrice di moto elettriche dal 2018, ha presentato istanza di fallimento lo scorso 1 febbraio
Cake, l’azienda svedese fondata nel 2016 da Stefan Ytterborn, ha presentato lo scorso 1 febbraio istanza di fallimento. Caratterizzata dal design minimalista dei suoi modelli, Cake ha sempre posto l'accento sulla sostenibilità dei suoi veicoli, dedicati ad un pubblico urbano e sensibile all'ambiente.
Due i motivi principali che hanno portato Cake al recente fallimento. Il primo è di natura tecnica, legato ad alcuni casi di malfunzionamento delle batterie, che ha portato in alcuni casi a principi di incendio, per cui l’azienda ha dovuto programmare una campagna di richiamo per la sostituzione in garanzia delle batterie difettose. La seconda problematica è di natura economica, con il ritiro di un finanziatore che voleva investire in Cake e che avrebbe cambiato idea all’ultimo momento. Il risultato è che Cake non è riuscita a pagare gli stipendi dei suoi 139 dipendenti per il mese di gennaio.
Lo scorso anno Cake ha prodotto circa 6.000 moto elettriche, evidentemente insufficienti per sostenere la solidità economica dell’azienda.