Moto & Scooter
Royal Enfield Shotgun 650: com'è fatta e quanto costa
Parente stretta della Super Meteor ma stilisticamente molto ben riuscita, la nuova nata della Casa indiana arriverà nelle nostre concessionarie con un listino che parte da 7.300 euro
Un po'custom, un po'retrò, ma tutto sommato moderna. Di sicuro, ben disegnata e molto personale: non abbiamo la sfera di cristallo, ma anche con questa Shotgun 650 pare che Royal Enfield abbia pescato il jolly dal mazzo, dopo i successi di Himalayan, HNTR 350 e Meteor 350.
La base di questa modern classic è la stessa della Super Meteor 650, con cui condivide il motore bicilindrico parallelo da 648 cc per 47 CV di potenza massima (scelta furba, che permette alla moto di essere guidata anche da chi ha la patente A2).
La Shotgun 650 ha un’ergonomia ottimizzata con pedane in posizione centrale, un’altezza della sella da terra molto contenuta (795 mm) e un manubrio facile da manovrare che offre a chi guida una sensazione di controllo e sicurezza, mentre la sella monoposto flottante è al tempo stesso retrò e contemporanea. Le sospensioni montate sul telaio tubolare sono una forcella Showa SF-BPF da 43 mm all’anteriore e un ammortizzatore posteriore Twin Tube con 5 regolazioni in precarico; l’interasse è di 1.465 mm, mentre il baricentro basso garantisce la necessaria sveltezza nelle manovre, anche nel traffico cittadino. Gli pneumatici tubeless sono da 18" all’anteriore e 17" al posteriore, con freni a disco da 320 mm e 300 mm.
La moto sarà in vendita dal 1 febbraio nelle concessionarie italiane del marchio indiano in quattro colorazioni; prezzi a partire da 7.300 euro per il grigio metallizzato, che salgono a 7.400 per la livrea blu e verde, fino ai 7.500 per la colorazione Stencil white.