Moto & Scooter
BMW R 1200 GS e R 1200 GS Adventure: il valore dell’usato e gli interventi di manutenzione
A quindici anni dal lancio, l’ammiraglia della casa bavarese può ancora servire come e meglio di tanti modelli nuovi. Ecco le quotazioni certificate Dueruote Professional e le indicazioni su come mantenerla
È la moto da viaggio per antonomasia e affonda le proprie radici nel mito delle prime Dakar. Stiamo parlando della BMW GS, giunta di recente all’ultima evoluzione, la 1300. Ma non è di lei che parleremo oggi, bensì dei modelli precedenti, la 1200 in versione base e Adventure, e in particolare ne analizzeremo in dettaglio il valore dell’usato, forti delle quotazioni e del valore residuo anno per anno certificati da Dueruote Professional.
BMW R 1200 GS: IL VALORE DELL’USATO CERTIFICATO DA DUERUOTE
Partiamo dalla versione standard, la R 1200 GS, ormai con diversi anni sulle spalle ma un mezzo che se ben mantenuto può ancora regalare grandissime soddisfazioni e servire come e meglio di tante moto nuove. La BMW R 1200 GS, questo il nome completo, è entrata in gamma nel lontano 2008 in sostituzione della 1150 e ne è uscita nel 2019, dopo l’arrivo della 1250 nel 2018. Il prezzo da nuova della 1200 “base” era nel 2008 di 14.150 euro, salito nel tempo a 16.075 con il model year 2010, 16.630 con la 2013 e a 16.950 con la 2017. Oggi, il valore certificato da Dueruote di una R 1200 GS immatricolata nel 2009 è di 5.250 euro, pari al 28,7% del costo iniziale. È interessante un paragone con il valore residuo medio di questo segmento di moto, che per un esemplare del 2009 è del 20,5%. Si può affermare quindi che la GS tenga alla grande. Passando al 2010 il valore sale a 5.700 euro, per una 2011 diventa di 6.250 euro, e per una 2012 di 6.800 euro. Nel 2012 però iniziarono ad essere venduti anche i model year 2012 con ABS, il cui valore è superiore e si attesta sui 7.950 euro. Per gli immatricolati 2012, anno di grandi cambiamenti, nel caso di un model year 2010 il valore residuo è il 38,6% del costo iniziale, nel caso di un m.y. 2012 è il 41,9, a fronte di una media di segmento del 32,2; ancora, una capacità di mantenere il valore decisamente superiore alla concorrenza.
Salendo all’immatricolato 2013, il valore è di 8.550 euro, per il 2014 diventa di 9.150 euro, per il 2015 di 9.800 euro e per il 2016 di 10.550. Nel 2017, di nuovo, va fatta la distinzione tra il model year 2016 e il model year 2017: i valori sono rispettivamente di 11.350 e 11.850 euro. Per un modello 2018 il valore è di 12.500 euro, per un 2019 è di 13.200 euro. Il 2019 è, come anticipato, l’ultimo anno in cui la R 1200 GS è stata disponibile, soppiantata poi dalla 1250. Il valore residuo percentuale di un immatricolato 2019 è del 67,7%, a fronte di una media di segmento del 58,3.
LA GEMELLA AVVENTURIERA: LA R 1200 GS ADVENTURE
A fianco al modello “base”, tra obbligatorie virgolette, è come sempre disponibile la versione Adventure, con serbatoio maggiorato e tanti altri accessori che ne denotano una vocazione più avventuriera, come suggerisce il nome. Ripartendo dal lontano 2009, il valore certificato da Dueruote è di 6.000 euro, a fronte di un prezzo del nuovo che all’epoca era di 15.300 euro. Percentualmente, parliamo del 31% per un model year 2010 e del 30,3 per un model year 2008, quindi ancora superiore alla GS normale, a fronte di una media di segmento del 20,5. Il valore sale a 6.600 euro per un immatricolato 2010, a 7.250 per un 2011. Nel 2012 hanno invece convissuto il model year 2010 e il model year 2012, con valori rispettivamente di 7.800 e 8.250 euro, percentualmente il 40,3 e 40,8%, contro il 32,2% della concorrenza. Il valore di una R 1200 GS Adventure immatricolata nel 2013 è di 8.900 euro, che diventano 9.550 per una 2014 e 10.200 per una 2015; nel 2016 sale a 10.950 e nel 2017 a 11.850. Nel 2018 di nuovo convivono due model year, il 2016 e il 2019, che valgono rispettivamente 12.550 e 13.250 euro. In percentuale: 58,1 e 61,6%, a fronte di una media di segmento del 53,8.
Il 2019, ultimo anno di disponibilità della R 1200 GS Adventure, vede un valore certificato di 13.950 euro, pari al 64,8% del costo iniziale. Il valore medio, per una maxi enduro stradale dello stesso anno, si ferma al 58,3%.