Moto & Scooter
Le crossover e adventure più attese del 2024
Gli italiani vanno pazzi per le crossover. E negli ultimi mesi l’offerta è cresciuta ancora. Vediamo quali sono le novità più importanti in arrivo la prossima stagione
Sono la moda del momento, poco da discutere. Sono ormai anni che le crossover e adventure, di ogni cilindrata e genere, sono le moto più vendute sul mercato italiano. Dopotutto, con il termine crossover ci si riferisce ad uno spettro piuttosto ampio e il significato letterale è “miscuglio di generi”. Nulla di più preciso per identificare un qualcosa che sta tra la strada e il fuoristrada, ma non è ben chiaro dove per l’esattezza.
Tra le moto più vendute in Italia negli ultimi mesi del 2023 c’è un po’ di tutto, da quelle prettamente stradali, di fatto delle naked con manubrio e posizione di guida rialzati, a quelle di vocazione apertamente enduristica, più tutto quello che sta nel mezzo. Eccone alcuni esempi in ordine sparso: Moto Morini X-Cape 650, YamahaTracer 9 e Ténéré 700, Benelli TRK 502 e 702, Voge Valico 525 DSX, BMW R 1250 GS Adventure, Honda Africa Twin e Transalp.
Il mercato è ricco, e le proposte dalle case continuano a fioccare, a maggior ragione in questo periodo quando siamo reduci da EICMA 2023. Di novità ne sono arrivate tante, alcune ampiamente anticipate e già viste, altre meno. Ma, tutte, senza eccezioni, moto che siamo super curiosi di provare con la nuova stagione. Ecco la nostra selezione delle crossover e adventure più attese per il 2024!