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Moto & Scooter

Novità moto: tutte le 125 cc in arrivo nel 2024

Marco Boni
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Novità moto: tutte le 125 cc in arrivo nel 2024
Novità moto: tutte le 125 cc in arrivo nel 2024
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Novità moto: tutte le 125 cc in arrivo nel 2024
Novità moto: tutte le 125 cc in arrivo nel 2024
Novità moto: tutte le 125 cc in arrivo nel 2024

Tra le grosse e le medie cilindrate non mancano le moto con cui si inizia a guidare. Ecco tutte le novità 125 cc, dedicate per lo più ai 16enni, presentate ad EICMA e pronte a scendere in strada (e fuori) nel 2024

KTM Duke 125

KTM Duke 125

Non una vera e propria novità ma gli aggiornamenti che ha ricevuto la rendono ancora più interessante di quanto già fosse. La tanto apprezzata KTM Duke 125 cambia nella sostanza, il motore passa da una distribuzione bialbero alla monoalbero, nuova la frizione antisaltellamento PASC e in optional è disponibile il quickshifter bidirezionale. Le sospensioni vedono una forcella WP APEX da 43 mm con escursione di 150 mm e un monoammortizzatore WP APEX regolabile nel precarico. Ancora più sportiva grazie all’inserimento dell’ABS cornering con la modalità Supermoto e sul cruscotto sono visualizzabili l’indicatore del tempo sul giro e una funzione di limitatore di velocità, utile in zone con molti autovelox. Costerà 5.730 euro.  
Fantic Stealth 125

Fantic Stealth 125

In attesa dei modelli per patente A2, arriva la prima naked di Fantic, la Stealth 125. Una moto di derivazione sportiva, sulla base del Concept Imola e dalle caratteristiche tecniche elevate. Motore Minarelli, telaio misto, cerchi dal peso ridotto e uno studio che gira intorno alla distribuzione dei pesi sono stati il centro dell’attenzione da parte di Fantic per poter rendere divertente una moto con potenza molto limitata per legge. Il design dal tocco italiano è accattivante con un particolare faro anteriore e una linea posteriore che riprende il codino dalla Imola.  

Fantic Caballero 125

Anche la Caballero 125 vede aggiornamenti, che richiamano l’allestimento della 700 e che la riportano come novità nel 2024. Cambiano quindi i fari, le frecce e il codino, tutto l’impianto luci ora è full LED. Nuovo anche il display, adesso LCD da 4” tondo, molto simile a quello del Caballero 700, e dotato di interfaccia Bluetooth per la connettività con lo smartphone.
In quanto prestazioni e stato migliorato anche il motore tramite l’aumento delle masse volaniche e nuova mappatura per un’erogazione migliore. La ciclistica vede l’arrivo del forcellone in alluminio che riduce il peso complessivo di 2 kg e pensato per garantire più rigidezza in off-road. Arriva inoltre la versione nella versione Scrambler la colorazione Azzurro storico, già presente per la 700. Rimangono invariati i prezzi: 5.390 euro per la Scrambler, 5.490 per la Deluxe, 5.790 per la Rally.  
Kove Cobra 125 R

Kove Cobra 125 R

Novità importante da Kove, che finalmente verrà importata in Italia a partire dal 2024. La piccola naked Cobra 125 R che prende ispirazione dalla più grande Cobra 321 R, mantiene all’incirca la stessa linea, che ricorda vagamente la KTM, e le soluzioni tecniche a partire dal forcellone monobraccio con disco centrale all’asse, di derivazione sportiva.
Il motore da 11 kW e 12 Nm, la spinge fino a 116 km/h e la ciclistica continua con una forcella a steli rovesciati da 41 mm e 142 mm di escursione. Le ruote sono da 17” e il peso di 135 kg. Ancora in via di definizione il prezzo.  

Beta RR 125 4t

Già pronte da quest’anno, non possono mancare in rassegna i modelli enduro e motard. Beta ne propone due con diverse motorizzazioni: Beta RR 125 4t R e Beta RR 125 4t T. Le prime due versioni R continuano ad utilizzare l’apprezzato monocilindrico Minarelli/Yamaha e mantengono l’impostazione del 2021 con geometria del telaio rivista, sospensioni aggiornate ri6V e motore omologato Euro5 con frizione antisaltellamento e fasatura variabile. Proposto quindi in versione R Enduro con ruote a raggi da 21”-18” e R Motard con ruote sempre a raggi da 17”-17” mantengono invariate le plastiche, il serbatoio ispirato alle competizioni, il forcellone e silenziatore in alluminio e fari full LED. Le versioni T sono pensate per avere un prezzo ridotto grazie all’adozione del nuovo propulsore realizzato da Tayo Motorcycles su specifiche Betamotor. Stessa impostazione generale e geometrie ma ci sono alcune modifiche dovute al nuovo motore; telaio e radiatore sono infatti stati rivisti. Identico anche il peso di 107 kg a secco per le Motard nonostante il forcellone in acciaio, probabilmente grazie ai cerchi in lega anziché a raggi. Le altre differenze riguardano la pinza freno anteriore e un diverso sistema di frenata combinata CBS.  

MBP F125

Una piccola naked adatta per chi inizia a guidare, dalla linea non troppo articolata ma accattivante. La F125 si contraddistingue nella zona anteriore per il parafango sagomato e un faro ben in vista e continua dietro con una linea sportiva piena di carene laterali che contribuiscono in quanto design nella moto. Il motore da 10,8 kW spinge la F125 fino a 100 km/h ed è affiancato da una ciclistica adatta all’utilizzo stradale; ruote da 17” che calzano pneumatici da 100/80-130/70, forcella a steli rovesciati con escursione di 130 mm e impianto frenante dotato di ABS con dischi da 260 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore. Il serbatoio è da 14 litri.  

MBP T125X

La versione Adventure con stesso motore della F125, la T125X è pensata per i primi lunghi viaggi potendo anche permettersi del fuoristrada leggero. L’equipaggiamento vede una forcella a steli rovesciati con 180 mm di escursione, ruote da 19” e 17” che montano pneumatici semitassellati. Il serbatoio da 12 litri, display digitale, due porte USB e un ampio faro completano il pacchetto.  

QJ SRK 125 R

Non manca la sportiva tra tutte le novità e arriva da QJ. La SRK 125 R ha un look da grande in cui nasconde il monocilindrico da 15 cv; le carene e il faro anteriore ricordano proprio le super sportive e il serbatoio alto crea la curva per coprirsi dietro al cupolino aggrappati ai semimanubri. In quanto ciclistica adotta una forcella a steli rovesciati, impianto frenante dotato di ABS con dischi da 320 mm davanti e 240 mm dietro e ruote da 17”.  

QJ SRV 125

Stesso motore della SRK ma cambia lo stile. SRV 125 è una piccola cruiser che strizza tanto l’occhio alle americane dal faro e la strumentazione tondi al serbatoio a goccia in risalto. La sella singola ha però lo scalino per il passeggero. Le ruote sono 17” e 15” e montano grossi pneumatici da 90/90 e 140/90, la forcella tradizionale e l’impianto frenante dotato di ABS con dischi da 280 mm e 240 mm.  

QJ TRX 12

Più semplice invece è la naked TRX 12. In questo caso il motore è raffreddato ad aria, da circa 11 cv e con 5 rapporti. La linea non adotta novità importanti e rimane semplice ma la moto mantiene una ciclistica buona: forcella a steli rovesciati, ruote da 17” con pneumatici da 100/80 e 130/70, impianto frenante con ABS e dischi da 260 mm davanti e 220 mm dietro.  

SWM Hoku 125

Hoku 125 si propone con uno stile aggressivo, la naked di SWM è stata studiata per ottenere una seduta che offra ottima visibilità e sensibilità durante la guida. La linea è caratterizzata dal telaio a tralicci in vista e un serbatoio sagomato, con codino che finisce a punta. La parte ciclistica vede una forcella a steli rovesciati KYB da 41 mm, ruote da 17” e impianto frenante con ABS e dischi da 300 mm e 220 mm. Il motore da 15 cv è raffreddato a liquido con 6 rapporti di trasmissione. Non manca lo schermo TFT da 7”.  

Keeway X-Light 125

Semplice nel look e nelle caratteristiche tecniche, la nuova X-Light 125 è ideale per chi la utilizza negli spostamenti quotidiani in città. Lo stile semplice da cafè racer con serbatoio classico, faro tondo e scarico che scorre nella parte inferiore della moto è accompagnato da una sella lunga con scalino per dividere lo spazio con il passeggero. Il motore raffreddato ad aria ha 5 marce e una coppa massima di 9,7 Nm. La ciclistica vede invece una forcella tradizionale con soffietti da 115 mm di escursione e doppio ammortizzatore posteriore e ruote da 18” davanti e 17” con pneumatici semitassellati. Costa 2.790 euro.  

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