Moto & Scooter
Zonsen Cyclone a EICMA 2023: debuttano due nuove moto
Il marchio "premium" del gruppo Zonsen presenta il nuovo modello retrò, RE5 e l'ammiraglia RX650, adventure di stile europeo
Il Gruppo Zonsen, impegnato nell'industria motociclistica cinese da quasi 40 anni, ha prodotto nel corso degli anni un totale di 20 milioni di moto, vendute in tutto il mondo. Zonsen Cyclone è il marchio “premium” del Gruppo Zonsen, ed è focalizzato sulla produzione, la fabbricazione, lo sviluppo e la vendita di moto con cilindrata superiore a 250cc.
Dal suo lancio nel 2016, Cyclone ha lanciato in tutto il mondo un totale di otto modelli, tra cui le serie Leisure, Rally, Retro, Pedal, Cruise e Street Sports.
Ad EICMA 2023, Zonsen Cyclone presenta la RX650, moto adventure “intelligente” di stile europeo. Lo stile della moto è stato definito da una società italiana di consulenza per il design di livello mondiale, che ha già collaborato con molte aziende europee di primo piano, come McLaren e Bugatti Veyron. La RX650 monta il motore ND650, sviluppato congiuntamente da Norton/Ricardo e Zonsen. È anche il primo modello di punta dotato del sistema Zonsen Feel Fun Intelligent System, che consente di ottimizzare la potenza, l'autocorrezione, l'autodiagnosi e l'autoadattamento. La potenza è migliorata così del 5-10%, con un risparmio del 15% sul consumo di carburante. Lo schermo TFT da 6,75 pollici rende la lettura dei dati più comoda e sicura, mentre l'avviamento SmartWatch, senza chiave e le tre modalità di guida consentono agli utenti di godere di ulteriori upgrade tecnologici. La nuova T-box consente inoltre di avere molte funzioni utili come lo sblocco a distanza, l'avviamento e lo spegnimento, la ricerca del veicolo e il monitoraggio dello stato del veicolo.
La seconda novità è la RE5, moto dallo stile retrò classico, ma moderna in quanto a prestazioni. La RE5, eredita uno stile di stampo “britannico”, mentre il motore DN560 sviluppato in sinergia con Norton eroga una potenza massima di 43,5KW, con una coppia di 55N - m e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,2s. La velocità massima è di 182 km/h. Il motore, dichiarato “silenzioso e con basse vibrazioni” è stato aggiornato e testato per 460 ore (l’equivalente di 40.000 chilometri) per dimostrarne la grande affidabilità.