Moto & Scooter
Vmoto: il concept ADP ad EICMA 2023
Vmoto passa al maxiscooter con il nuovo concept ADP, sviluppato in collaborazione con il Centro Stile Pininfarina. Aggiornato CPx che cambia nome, da Pro a Explorer
Vmoto si addentra nel mondo dei maxiscooter con una soluzione che guarda tanto allo stile ma anche all’aerodinamica. Lo sviluppo del Concept ADP, realizzato da Pininfarina, si basa infatti tutto su quest’ultima, la linea lunga che si sviluppa tutta in orizzontale è preceduta da uno scudo anteriore ben strutturato dotato di canali per consentire un ottimo flusso dell’aria. Queste soluzioni derivano da uno studio in galleria del vento e sono pensati per mantenere alte le performance, ridurre le perdite di energia dovute all’attrito con il vento e ottenere la giusta ventilazione sul pacco batterie in modo da tenerlo sempre alla giusta temperatura.
Non solo stile ma anche praticità, Pininfarina ha infatti studiato una borsa, realizzata con gli stessi materiali utilizzati per la sella e presi dal reparto Selleria di Pininfarina, pensata per trovare posto sul tunnel centrale in modo da poter riporre piccoli oggetti e averli a portata di mano. Dal render poi si può notare il bauletto posteriore che mantiene la linea squadrata ripresa dal design del concept.