Moto & Scooter
La nuova sportiva Benelli Tornado 500 a EICMA 2023
Una bella carenata guidabile con patente A2 che nasce attorno al motore della TRK e condivide il telaio con la sorella naked. Ecco le caratteristiche tecniche
Lei è la maggiore della nuovissima gamma di moto sportive di casa Benelli svelate oggi ad EICMA 2023. Si chiama sempre Tornado e la cilindrata è di 500 cc. Questa Benelli Tornado 500 in versione 2024 ha molto in comune con la best seller di casa, la TRK da cui prende in prestito il motore, e con un’altra delle novità ultime arrivate, la sorella Tornado Naked Twin 500.
La sportiva e la nuda condividono, oltre al motore, il telaio a traliccio in acciaio e il forcellone bi braccio; si distinguono tuttavia per diverse componenti, e più di quante si potrebbe pensare. Ad esempio, l’avantreno, che sulla Tornado 500 carenata è composto da una forcella rovesciata Marzocchi con steli da 41 mm completamente regolabile e da un impianto frenante con pinze Brembo radiali e dischi semi flottanti da 320 mm. Davvero al top!
Il motore, come anticipato, non cambia, ma eccone le caratteristiche tecniche: bicilindrico parallelo frontemarcia da 500 cc esatti, potenza codice di 35 kW (48 cavalli) erogata a 8.500 giri e cambio a 6 marce, aggiornato per rispettare la nuova normativa antinquinamento Euro 5+.
Come ogni sportiva che si rispetti, la Benelli Tornado 500 corre su ruote con cerchi in lega da 17”, che calzano pneumatici da 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. 186 kg il peso in ordine di marcia e 16,5 litri la capacità del serbatoio.
La Benelli Tornado 500 è frutto di un lavoro di ricerca e sviluppo condotto interamente in Italia, così come quello di definizione dell’estetica, frutto dell’operato del Centro Stile Benelli di Pesaro. La linea è in effetti ben curata, con un gruppo ottico anteriore sofisticato, volumi e proporzioni che lasciano pensare ad una moto di cilindrata superiore.
Il prezzo della maggiore delle sorelle Tornado è ancora in via di definizione, mentre la disponibilità è data per i primi mesi del 2024.