Moto & Scooter
Benelli presenta la piccola sportiva Tornado 300
Un bicilindrico parallelo da 11.000 giri incastonato in una ciclistica curata, con un’estetica da moto di cilindrata superiore. Ecco le caratteristiche tecniche
Lei è l’entry level della nuova gamma Tornado, svelata oggi a EICMA 2023. Benelli Tornado 300 è la più piccola delle sportive della casa, leggera, abbordabile e guidabile già a 18 anni con la patente A2. È spinta da un bicilindrico parallelo a 8 valvole con doppio asse a camme e alimentato a iniezione: al banco eroga 35 cavalli, quindi ben al di sotto del limite di legge di 35 kW, alla bellezza di 11.000 giri. Il cambio è a 6 marce e il finale a catena.
Il telaio è un traliccio in acciaio abbinato ad un forcellone tradizionale bi braccio. All’avantreno si trova una forcella rovesciata con steli da 41 mm di diametro regolabile nel ritorno idraulico, mentre il mono ammortizzatore è regolabile nel precarico.
Le ruote sono da 17”, molto bello il disegno delle razze, con pneumatici da 110/70 e 150/60, l’impianto frenante anteriore prevede due dischi da 260 mm con pinze assiali a 4 pistoncini, al posteriore si trova un disco singolo da 240 mm. 182 kg il peso a secco e 14 litri la capacità del serbatoio.
Bella e curata sotto il punto di vista della dotazione e dell’estetica: il gruppo ottico anteriore è a led ed è incastonato in un cupolino con un interessante gioco di vuoto e pieno, la strumentazione prevede un display TFT a colori da 5” con comando remoto al manubrio e connettività bluetooth per lo smartphone. Scaricando l’apposita app sarà inoltre disponibile la funzione mirroring, per leggere il navigatore direttamente nello strumento.
Prezzo e colori della nuova Benelli Tornado 300 sono ancora in via di definizione, mentre le consegne presso le concessionarie dovrebbero cominciare nei primi mesi del 2024.