Moto & Scooter
I nuovi scooter Kove Dae 125 e 150 a EICMA 2023
Aspetto classico e grazioso per la nuova proposta urbana, in due cilindrate, del marchio cinese. Ecco tutte le caratteristiche tecniche
Tra le tante e interessanti novità moto, allo stand Kove ad EICMA 2023 sbucano anche degli scooter. Non avranno l’appeal delle sportive o il fascino rude della 450 Rally della Dakar, ma non c’è dubbio che siano più razionali, pratici e destinati a fare i numeri veri.
Si chiamano Dae e saranno disponibili nelle cilindrate 125 e 150; il look è quello di uno scooter classico a ruota bassa, da 13”, con un vago, anzi nemmeno poi tanto vago, richiamo alla nostra Vespa. Il risultato è comunque equilibrato, grazioso e in definitiva ben riuscito.
Il telaio è in acciaio a doppia culla, all’anteriore si trova una forcella telescopica idraulica, al posteriore un monoammortizzatore. Le ruote sono come detto da 13” e calzano pneumatici da 120/70 e 130/70; i freni sono a disco con pinza anteriore a doppio pistoncino e posteriore a pistoncino singolo.
Il motore è in ogni caso un monocilindrico orizzontale raffreddato a liquido e alimentato a iniezione. Il peso dichiarato è per entrambi di 125 kg, l’altezza sella è di 765 mm e il serbatoio tiene 8,5 litri. Per il momento non abbiamo informazioni sul prezzo né sulle tempistiche di disponibilità.