Moto & Scooter
Sorpresa, ad EICMA 2023 c'è anche la KOVE MX250 Enduro
L'enduro specialistica di KOVE è dotata di un motore e di un telaio dedicati (diversi da quelli della gemella MX250), impianto elettrico con fari full LED e strumentazione LCD
Tra le numerose novità esposte da KOVE nel suo stand ad EICMA 2023 spicca la MX250 Enduro, prima enduro specialistica del marchio cinese, che prende le mosse dalla sorella MX250, ma dalla quale si distacca per numerose differenze sia a livello meccanico che ciclistico.
Il suo monocilindrico DOHC, 4V, raffreddato a liquido, iniezione elettronica, pur avendo la stessa cilindrata del modello cross, 249,9 cc., è dotato di un diverso alesaggio e corsa, in questo caso di 77×53,6 e di un maggiore rapporto di compressione, di 14:1.
A livello ciclistico, il telaio a doppia culla chiusa in acciaio con forcellone in alluminio, si differenzia soprattutto nelle misure dell'angolo di sterzo, più disteso, con 41,5°, rispetto ai 38,5° del cross. Confermate anche in questo caso le sospensioni Yu-An e freni Taisko.
Misure enduristiche anche per i cerchi, con il posteriore da 18", mentre il serbatoio guadagna un litro di capacità, salendo ad 8 litri totali. La KOVE MX250 Enduro è dotata di impianto elettrico con fari full LED e strumentazione LCD, paramani e tutti gli accessori necessari per l'omologazione stradale. Queste differenze portano ad un aumento delle dimensioni della moto che passa ad una lunghezza di 2.250 mm (2.160 per il cross) e una larghezza di 870 mm, rispetto agli 805 del modello MX250. Non ancora noti i valori di potenza del motore e il peso totale della moto.
Più avanti arriverà anche la 450cc, equipaggiata con il motore della Rally e dalla MX, opportunamente adattato.